Obiettivo specificamente progettato per offrire uno sfocato molto morbido e pastoso. Per la prova é stato utilizzato senza intervenire sulla funzione Defocus Control di cui è dotato. Come era lecito attendere, il risultato è stato assolutamente positivo, anche se lo sfocato appare leggermente rinforzato verso il bordo esterno, mentre, di norma, è preferibile avere un comportamento contrario. Ciò però evidenzia ancor di più come non ci siano delle regole univoche per la valutazione dello sfocato, che oltre ad alcuni aspetti oggettivi, varia molto dal gusto personale del fotografo.
foto intera
particolare
f/2 a fuoco.
Come per l'immagine ottenuta con il Nikkor F 105mm f/2.5, anche con il Nikon AF 135mm DC f/2 a tutta apertura
si nota il tipico effetto che associa l'aspetto blooming generato maggiormente con obiettivi estremamente luminosi
(o in riprese ad alto contrasto sulla porzione d'immagine adiacente a quella pelata e priva di dettaglio) abbinati
alla riflettenza dei sensori digitali nella combinazione con il filtro low-pass antialiasing e rispettivi trattamenti antiriflesso.
Esula quindi dalle problematiche analizzate in questa Experience, ma ricordo che è un particolare controllabile via software
in parte attraverso la funzione di controllo aberrazioni cromatiche di Capture NX e/o con l'intervento cromatico selettivo.
f/2 fuori fuoco.
La resa è molto simile a quella del nikkor 105mm, sottolineandone la vocazione ritrattistica di entrambe le ottiche,
con dischi di diffrazione molto pastosi ed omogenei
f/4 fuori fuoco.
La presenza di un diaframma a 9 lamelle, per di più arrotondate, porta ad una resa dello sfocato del tutto simile
a quella caratteristica della tutta apertura
f/8 fuori fuoco,
stesso comportamento della prova a f/4.
f/16 fuori fuoco.
Gli angoli appena accennati tra l'unione delle singole lamelle del diaframma
riescono a contenere efficacemente l'insorgere degli spikes.
f/16 a fuoco.
Anche con immagine estremamente puntiforme, il diaframma del Nikon AF 135mm DC f/2 scongiura l'effetto stella,
ottenibile comunque, ai fini creativi, interponendo un filtro cross screen.
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