Di Gerardo Bonomo
Dopo l'articolo sull'infrarosso con la pellicola abbiamo sperimentato le possibilità offerte dalle fotocamere digitali, reflex e compatte.
Con la Coolpix 8400 basta usare il classico filtro "nero", alla reflex D70 invece abbiamo dovuto rimuovere dal sensore il filtro IR
.

Reflex Nikon D70 elaborata
Conclusioni .

 

Reflex elaborata
E veniamo ora alla fotografia all'infrarosso con la reflex, e con il confronto tra la Nikon D70 "normale" e quella "elaborata" da LTR, il laboratorio d'assistenza Nital/ Nikon, che ha rimosso il filtro al niobato di litio.





Presso il laboratorio LTR di Torino le fasi dello smontaggio della D70 per togliere il filtro al niobato di litio che taglia quasi completamente la radiazione infrarossa. Attenzione che aprire da sé la fotocamera fa immediatamente decadere la garanzia.
In teoria il filtro al niobato di litio può anche essere riposizionato sopra il sensore ma, se l'operazione non è fatta in ambienti assolutamente controllati, non è possibile impedire che della polvere si inserisca tra filtro e sensore.


LA MACCHIANA PER L'INFRAROSSO

Abbiamo fatto una ricerca in Internet ed abbiamo trovato le esperienze di molti sperimentatori che spiegano passo passo come rimuovere il filtro al niobato di litio, tanto dalle compatte che dalle reflex. I più raffinati montano anche un cristallo ottico opportunamente sagomato sia per non dover pulire il sensore, che per superare i problemi di focheggiatura che nascono togliendo il filtro al nimbato, come abbiamo descritto nel testo.
Esistono anche appositi filtri da porre davanti all'ottica per poter utilizzare normalmente una reflex digitale a cui sia stato tolto il filtro al niobato di litio.
Alcuni invece hanno sostituito il filtro al niobato di litio con un filtro IR, così da visualizzare nel mirino della reflex la scena da scattare che, con il filtro IR davanti all'obiettivo, è ben poco visibile.



 
precedente  

Metodi di pagamento: