Dopo l'articolo sull'infrarosso con la pellicola abbiamo sperimentato le possibilità offerte dalle fotocamere digitali, reflex e compatte. Con la Coolpix 8400 basta usare il classico filtro "nero", alla reflex D70 invece abbiamo dovuto rimuovere dal sensore il filtro IR.

Reflex Nikon D70 elaborata
Conclusioni .

 

Premessa
Abbiamo visto nell'articolo precedente che per lavorare in infrarosso con la pellicola basta adoperare una specifica pellicola, mentre è ininfluente il tipo di fotocamera scelta.
Nel mondo del digitale invece, tranne il caso della Canon Eos 20DA (vedi l'articolo pubblicato su PC Photo di febbraio), non esistono fotocamere capaci di registrare al meglio lo spettro dell'infrarosso. Nello sconfinato panorama dei modelli, tanto reflex che compatte, esistono fotocamere con sensore più sensibile all'infrarosso, altre meno, se non per nulla. Infatti nelle fotocamere digitali viene normalmente anteposto al sensore un filtro al nimbato di litio, di colore ciano, che taglia quasi completamente la radiazione infrarossa.


A sinistra la nikon D70 "elaborata" da LTR che ha rimosso
il filtro al niobato di litio, a destra la Nikon D70 "normale"

Per capire meglio cosa accade abbiamo eseguito una prova mettendo a confronto una compatta, la Nikon Coolpix 8400, e una reflex, la Nikon D70. Non contenti di questo, abbiamo anche tolto su un'altra Nikon D70 il filtro al niobato di litio anteposto al sensore; attenzione, si tratta di un'operazione che può essere eseguita solo da un laboratorio specializzato e che è "definitiva", nel senso che non è più possibile rimontare il filtro.

COMPATTA E REFLEX A CONFRONTO
La Coolpix 8400
Focale 12,3mm, f/5,5 esposizione 6,6s,
ISO 50, White Balance Tungsteno, Filtro Cokin IR 007 che equivale al Kodak 89B.
D70 elaborata
Obiettivo 18-70mm alla focale 35mm, ISO 200, f/11 esposizione 1/250s, White Balance Tungsteno. Filtro Cokin IR 007 che equivale al Kodak 89B.

La risposta all'infrarosso della Coolpix 8400 è notevole, anche se ovviamente le prestazioni della reflex elaborata sono superiori. L'effetto di luce sul cielo nero è dovuta a una diffrazione tra le lenti, che, volendo, può essere eliminato in Photoshop. Le immagini originali sono a  colori, poi desaturate con Photoshop.


Metodi di pagamento: