Obiettivi e focali
Con che obiettivo si riprende l’hockey? La domanda in realtà è abbastanza priva di senso, infatti la risposta potrebbe essere tanto "con quello che ho" quanto "dipende, che tipo di foto vuoi ottenere?".
Ovviamente è possibile adoperare qualsiasi ottica, basta conoscerla ed adoperarla di conseguenza.
Faccio comunque anche in questa sezione qualche considerazione generale.
Per le foto "classiche" direi che l’ottica più adatta è sicuramente un 70-200, personalmente con il mio nikon 70-200 vr 2.8 scatto più dell’80% delle immagini dell’incontro giocato. La sua flessibilità come range di focali, la velocità del motore ultrasonico dell’af, la grande luminosità, il vr e la sua nota resa ottica ne fanno sicuramente il mio "vetro" principe, con il quale sono sicuro di portare a casa il servizio. Ovviamente anche con un 70-300 meno blasonato, meno performante ecc. sarà fattibilissimo fare un egregio lavoro!
Magari avremo qualche scatto riuscito in meno, ma credetimi: si può comunque fare molto.
|
Per chiudere di più le inquadrature per ritrarre visi ed azioni strette a volte uso il 300, ma solo dopo aver già messo in carniere una discreta quantità di scatti che mi permettano di "coprire" le esigenze del reportage di base. Sarebbe poco piacevole fornire a chi ha commissionato il servizio solo ottime immagini strette ed esserci persi metà delle azioni topiche del match.
Con un 300 fisso infatti risulta spesso alquanto arduo far entrare giocatori mazze e disco in un solo fotogramma.
Il ragionamento si estremizza ulteriormente tanto quanto si sale con le focali a nostra disposizione; con un 600 potremo fare delle accurate analisi oculistiche ai giocatori più vicini, come ottenere degli ottimi scatti in cui evidenziamo magari il sudore che imperla un viso quanto mai grintoso o il dettaglio dei frequente faccia faccia (a gioco fermo) fra giocatore e giocatore o fra giocatore ed arbitri.
Poi ci sono le focali dal 70 in giù e qui si adoperano per fare qualche scatto d’insieme dello stadio, del pubblico, delle squadre ecc. oppure per cercare di "entrare un po’ nell’azione". Qui ragazzi si va su cose non facili, ma soprattutto pericolose!
Usare focali dal 24 giù fino al fish rende le azioni dinamiche, ma bisogna entrare fisicamente nella scena. Questo significa essere vicinissimi allo svolgersi del gioco, ossia in balaustra, magari qualche volta sporti verso l’interno.
Ne ho parlato prima: gioco veloce, mazze, dischi impazziti sono la normalità del gioco, quindi razionalmente non posso che sconsigliarvi di mettere a repentaglio l’incolumità vostra e della vostra sudata attrezzatura per qualche foto ad effetto.