Appunti sul campo dal campionato italiano di serie A stagione 2005/2006
di Marco Gesiot

Esposizione, Flash, Wb, Af
Obiettivi e focali Attimi "topici" da fotografare
Link

 

Premessa

Sta per ricominciare il campionato italiano di hockey su ghiaccio; ho avuto la fortuna di seguire, come fotografo, una buona parte del finale della scorsa stagione e, con buone probabilità, seguirò tutta quella entrante.
Ho deciso di buttare giù qualche appunto su come ho lavorato, giusto per non dimenticare settaggi e considerazioni quando tornerò a fotografare sul ghiaccio.
Nessuna osservazione o rivelazione sconvolgente, ma rileggendole ho pensato che potessero servire a qualcuno come spunto, così le ho riordinate e ve le propongo.

Come per ogni genere fotografico imparare a conoscere le caratteristiche dello sport che andremo a riprendere, e gli ambienti in cui si svolge, è di fondamentale importanza per ottenere buoni risultati senza troppe tribolazioni inutili.

Conoscere il possibile evolversi delle azioni rende più semplice seguire con l'obiettivo i soggetti.

Conoscere i momenti topici rende più semplice comporre immagini significative.

Conoscere le condizioni di luce aiuta a capire come esporre efficacemente.

L'hockey su ghiaccio è uno sport con accelerazioni velocissime, cambi di direzione repentini, dove si esprimono potenza ed agilità, classe e rudezza….ma è uno sport minore e così quando saremo riusciti a tenere in inquadratura e a fuoco i giocatori, ci troveremo di fronte al problema dell'illuminazione dei palazzetti, la cui carenza è un problema comune a tanti, troppi sport. Poi ci accorgeremo che la temperatura colore dei vari faretti che illuminano il campo è tutto tranne che costante ed ancora, che il ghiaccio è tutto tranne che bianco (ma noi bianco vorremmo vederlo). Insomma ci sono diverse cosette da valutare e spero che le mie considerazioni in merito possano tornarvi utili.

 
 

Metodi di pagamento: