Impiego delle gelatine colorate
Il nome di questi pratici ed economici complementi fotografici deriva dalla loro originale fattura, benché oggi siano realizzate in sottili bande colorate di materiale plastico (policarbonato o poliestere), disponibili in differenti cromie e densità affinché si adattino alle specifiche esigenze di illuminazione. Ricordate le copertine colorate usate per foderare i libri di scuola? Beh, forse oggi non sono diffuse come un tempo, ma si tratta proprio di quelle! Questo è chiaramente un suggerimento per sperimentazioni “home-made”, ma esistono in commercio prodotti professionali che assicurano precisione e fedeltà dei risultati, come stiamo per descrivere, la cui nomenclatura è ormai uno standard consolidato e universalmente adottato, soprattutto per l'illuminazione da studio. Limitatamente alla professione fotografica e cinematografica, negli USA si registra la maggiore presenza di produttori di accessori come le gelatine colorate, facilmente individuabili sulla rete, mentre in Italia bisogna affidarsi a soluzioni offerte dai singoli produttori di flash e/o fotocamere che, come nel caso di Nikon, assicurano ulteriori vantaggi che ripagano ampiamente la spesa - tutto sommato contenuta - da sostenere.
Vi starete chiedendo se la post-produzione non possa sostituire l'uso delle gelatine colorate: la risposta è positiva, ma il costo (in termini di tempo e competenze tecniche) non ripaga certamente il risultato, lontano dall'essere confrontabile.
Contenuto del kit SJ-900 in dotazione
al flash SB-900
|
Gelatina colorata montata sul lampeggiatore
Nikon SB-900
|
Gelatine contenute nel kit opzionale Nikon SJ-3
Personalmente invito piacevolmente tutti coloro che non hanno mai usato le gelatine colorate a farlo presto, aiutandosi con le argomentazioni qui discusse e con le fonti presenti in rete, verificando lo straordinario contributo che possono garantire, soprattutto se armonizzati con gli ingredienti giusti, come tecnica e inventiva. Proseguiamo con la descrizione delle tipologie di gelatine comunemente usate in fotografia, analizzando dettagli tecnici (indipendenti dalle soluzioni commerciali) ed esempi concreti, al fine di comprenderne il migliore impiego possibile, partendo dalla correzione colore e proseguendo con le sorprendenti estensioni creative.