a cura di Gerardo Bonomo

Introduzione - Piccola è meglio Da vicino
Quarantacinque secondi I costi di stampa
Una stampante che non stampa? Tecnologia e durata
La stampante della domenica  

 

Tecnologia e durata

Ingrandisci
I vecchi album di foto, immutati
e immutabili nei secoli...

Il laboratorio di ricerca indipendente Wilhem Research ha sottoposto alcune stampe Epson, eseguite naturalmente su carta fotografica Epson e con inchiostri originali Epson a un test di durata. Le carte testate sono state la Epson Picture Mate Photo Paper Glossy, sia normale che Premium e Ultra Premium.

I risultati certificano una resistenza delle stampe allo sbiadimento di 96 anni se la stampa è stata posta in un cornice dotata di un normale vetro di protezione, e di 146 anni se la stampa è stata inserita in un cornice dotata di vetro di protezione del tipo anti U.V.

La durata si estende a una durata maggiore di 200 anni se la stampa è conservata in un album a una temperatura media di 22°C e con un'umidità relativa intorno al 50%.


Ingrandisci
Fresca di stampa...

Ingrandisci
dopo qualche anno...

Ingrandisci
dopo 200 anni...? Non basta scegliere una stampante di prima qualità, ci vogliono anche carta e inchiostri garantiti
come gli originali, e la consapevolezza che la radiazione UV, oltre che l'umidità e il calore danneggiano qualsiasi stampa:
foto incorniciate sotto vetro anti UV, quindi, e tutte le altre al sicuro in un bel album tradizionale, che non va conservato
sopra un calorifero, o in cantina assieme al vino. (le ultime due immagini sono simulazioni di invecchiamento)

Ingrandisci
Carta e cartucce originali Epson, le uniche compatibili con al PM280

Alla fine i vecchi sistemi sembrano i più premianti, in questo caso la conservazione delle stampe in un album fotografico che per la sua stessa struttura di norma riposa chiuso in un cassetto o su uno scaffale, impedendo fisicamente in questo modo alla luce di raggiungere le stampe.

Si scopre anche che gli elementi più pericolosi per una stampa fotografica – non solo ink jet – sono i raggi U.V., la luce visibile, le alte temperature e gli alti tassi di umidità.

Tenere quindi le proprie fotografie in un album e stampare come copie le immagini che si vogliono tenere in cornice, sia a parete che sulla scrivania. Possibilmente con vetro, con vetro U.V. ancora meglio. Se e quando la stampa incorniciata perdesse di saturazione – succede di sicuro se la cornice è senza vetro, come per qualsiasi fotografia eseguita con qualsiasi tecnologia - , basta una ristampa e via.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: