a cura di Gerardo Bonomo

Introduzione - Piccola è meglio Da vicino
Quarantacinque secondi I costi di stampa
Una stampante che non stampa? Tecnologia e durata
La stampante della domenica  

 

Da vicino

La PM280 misura 21x15x18 centimetri e pesa 3 kg.
Chiusa si trasforma in un cubo quasi perfetto che può trovare facilmente posto in un armadio o su un ripiano; la maniglia con impugnatura gommata permette di spostarla e trasportarla facilmente e in modo ergonomico.

Stampa, come abbiamo detto, nel formato 10x15cm, con sistema di stampa ink jet a 3 colori più il nero. È compatibile con tutti i tipi di schede di memoria attualmente in commercio, oltre che alle chiavette USB e a qualsiasi fotocamera sia compatta che reflex dotata di tecnologia PictBridge. Utilizzando una chiavetta di connessione Bluetooth è in grado di ricevere immagini anche dai cellulari, e stamparle, naturalmente.

Ingrandisci
Utilizzando una chiavetta di connessione Bluetooth opzionale la PM280 è in grado di ricevere e stampare immagini dai telefoni cellulari.

La Epson P280 può naturalmente essere collegata anche a un PC ma già da queste prime righe si capisce in modo evidente che non nasce per essere "comandata" da un computer ma per lavorare in modo completamente autonomo.
La Epson PM280 riesce già in automatico a migliorare sensibilmente la qualità di un'immagine prima di stamparla. È comunque possibile intervenire su diversi parametri:


1) è possibile convertire un'immagine a colori in una stampa in bianco e nero o virata seppia
2) è possibile intervenire sulla luminosità, la saturazione e la nitidezza, aumentando o diminuendo il parametro
3) è possibile ritagliare un'immagine fino a selezionare e stampare un particolare pari al 20% dell'immagine di partenza: qui si spiegano e vengono comodi i megapixel in apparente eccesso di molte reflex e compatte digitali
4) è possibile correggere gli occhi rossi
5) è possibile aggiungere alla stampa delle cornici in sovraimpressione scegliendo tra le decine di cornici e motivi precaricati nella stampante
6) è possibile scegliere tra diversi layout, a cominciare dalla stampa con o senza bordo bianco, in formato digitale 4:3, tipico delle compatte digitali, per evitare di perdere particolari sui bordi dell'immagine originale, in formato 16:9 con o senza bordi e sempre in formato 16:9 come biglietto di invito o di auguri; è poi possibile stampare 2 – con e senza bordi - o 4 foto sullo stesso foglio, oppure in formato ID per documenti di riconoscimento, oppure una stampa indice con un massimo di venti miniature per foglio o una stampa indice per CD con un massimo di 56 miniature, oltre allo spazio riquadrato per personalizzare la costa del CD.

Ingrandisci
Molti input... un solo output

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: