I costi di stampa
La PM280 utilizza esclusivamente la sua cartuccia d'inchiostro originale, a quattro colori, che contiene l'esatta quantità di inchiostro per stampare 50 o 150 fotografie, a seconda del PicturePack scelto: le cartucce infatti hanno la stessa forma ma quella del PicturePack da 50 fogli ha la quantità di inchiostro per eseguire 50 stampe, quella del PicturePack da 150 fogli ha una quantità di inchiostro tripla per eseguire 150 stampe.
Il costo medio di una stampa 10x15 è di circa 40 centesimi acquistando il PicturePack da 50 e di 29 centesimi acquistando in PicturePack da 150 fogli.
Cosa dire? Costa poco, costa tanto?
Il primo confronto andrebbe fatto con il costo della stampa 10x15 da negativo: quando si porta a stampare un rullino fotografico vengono stampate tutte le immagini, le belle e le brutte e al costo delle stampe va aggiunto il costo dello sviluppo. Abbiamo detto "vengono stampate", ma è più corretto scrivere "venivano stampate".
Il PicturePack da 50 fotografie contiene cartoncini glossy e cartuccia di inchiostro sufficienti
per stampare a colori 50 fotografie in formato 10x15cm; c'è anche il PicturePack da 150 fogli. |
Facciamo due conti e diciamo che un rullo di negativa colore da 36 pose costa intorno ai 2 Euro e lo sviluppo altrettanto; dividiamo i 4 Euro per 36 e scopriamo che di negativo e sviluppo si spendono circa 11 centesimi a foto. Vogliamo dire che su 36 foto anche solo 5 o 6 se avessimo potuto scegliere non le avremmo stampate? Le foto "buone" così diventano 30 e il costo di sviluppo e pellicola caricato su ciascuna foto diventa di 13 centesimi.
Vogliamo aggiungere un costo di almeno 15 centesimi per ogni stampa? Alla fine una decina di Euro tra pellicola, sviluppo e stampa li spendiamo e facendo finta che tutte e 36 le foto e le stampe ci vanno bene arriviamo a un costo di 27 centesimi per ogni fotografia: col PicturePack da 150 fogli il costo è quasi sovrapponibile. Certo, a questo punto dovremmo anche decidere su quante stampe ammortizzare il costo della stampante...
...ma visto che non stiamo parlando di un utilizzo professionale, si potrebbe anche soprassedere, per lo stesso motivo per cui quando pianifichiamo un viaggio in macchina mettiamo in conto il carburante e l'autostrada per capire quanto andremo a spendere, senza aggiungere, ad ogni chilometro, l'ammortamento dell'auto, oltre che del bollo e dell'assicurazione.
Se invece guardiamo alla stampa digitale, magari online, diciamo che non è difficile stampare a 15 centesimi le foto in formato 10x15: è indubbiamente un prezzo più vantaggioso rispetto alla stampa a casa ma...
A sinistra:
Sostituire la cartuccia con gli inchiostro è facile e a prova di macchia. Il menù sul display guida l'utente passo passo.
La PM280 non è una semplice stampante e nasce completamente autonoma; tuttavia è possibile collegarla anche a un PC.
|
La PM 280 è in grado di ricevere immagini via Bluetooth fino a una distanza di 10 metri: fotografate a bordo
piscina e lasciate la P280 nel patio, al sicuro dagli spruzzi, a stampare. Anche telefonare dal cellulare
ha un costo diverso rispetto a una telefonata tra telefoni fissi, eppure alla fine non ci si fa molti problemi
a usare il cellulare, a volte anche quando sarebbe possibile chiamare fisso su fisso. |
E qui sta la differenza tra il costo della stampa a casa e attraverso un service: fermo restando che parliamo di una differenza, nel caso migliore, intorno ai 10, 15 centesimi a stampa, non si può negare la differenza tra spedire le immagini attraverso la rete o portarle in un punto vendita ed aspettare, nel primo caso, qualche giorno prima di ricevere le foto, e inserire invece la scheda di memoria nella stampante e aspettare 45 secondi tondi tondi per avere una stampa.
Indubbiamente se parliamo di decine e decine di foto, per l'album delle vacanze ha senso il service, aspettare qualche giorno e rivederle pagando alla fine un prezzo inferiore, ma per il piacere personale di stampare immediatamente una foto, o per il piacere personale di regalarne immediatamente una copia a qualcuno, la differenza di costo è ampiamente ripagata. Così come è ampiamente ripagata la differenza di costo tra una telefonata fatta dal cellulare in macchina - con auricolare – piuttosto che una telefonata fatta da una cabina pubblica raggiunta dopo aver trovato un parcheggio per la macchina e aver perso del gran tempo.
|
|
Chiavetta USB |
Chiavetta USB svizzera... |
|
|
|
|
Lettore USB di schede SD... |
...che una volta inserita una scheda SD vuota si trasforma in chiavetta di emergenza per un rapido backup da scheda a scheda e successiva stampa delle foto migliori. |