Dalla fotografia al video subacqueo? Il passaggio è facile con Nikon D90
Nikon D90 è stata una delle prime fotocamere reflex digitali a permettere la registrazione di video in alta qualità HD. Anche in questo caso la curiosità era tanta: in dotazione avevo una luce HID Nimar, attrezzatura studiata ed utilizzata per le riprese video subacquee. Utilizzando una capiente SD Card Lexar da 8 GB (SD Card Lexar Premium Series 60x 8 oppure 16GB) ho effettuato alcune riprese video durante le immersioni di prova.
La procedura è molto semplice: selezionare la modalità a Priorità di diaframma (Aperture), scegliere il preferito diaframma di lavoro quindi attivare la funzione Live View, mettere a fuoco con la pressione del pulsante di scatto e poi registrare il filmato utilizzando il pulsante di conferma (OK), comando posto sul dorso della D90.
Filmare con D90 è molto divertente, ci si può improvvisare video operatori in pochi secondi.
I filmati sono di buona qualità e sono disponibili tre opzioni con risoluzione da 320 x 216 pixel, 640 x 424 pixel o 1280 x 720, tutte a 24 immagini per secondo (fps). Nella risoluzione a 1280 x 720 pixel la qualità è davvero stupefacente. Attenzione alla messa a fuoco, sarà fissa all'interno della profondità di campo scelta con il diaframma: una volta impostata, tramite il pulsante di scatto, non sarà più possibile cambiarla se non dopo aver fermato la registrazione.
Per maggiori dettagli sulle possibilità successive di montaggio video di sequenze, suggeriamo un precedente eXperience Nikon e iMovie '09: La fotografia in video HD...
Le fasi di
registrazione
video con Nikon
la Nikon D90 |
Il monitor della
D90 prima della
registrazione di
un filmato video. |
Tante immagini RAW da gestire con le SD Card Lexar e ViewNX
Talvolta può essere difficile ottenere la giusta esposizione e lo scatto perfetto: per questo consiglio a tutti di salvare le proprie immagini in formato RAW/NEF. Questo particolare formato di file contiene la fotografia originale, ovvero l'immagine ripresa dal sensore della fotocamera senza alcuna elaborazione, mantenendo così tutte le informazioni digitali originali.
Attraverso il file RAW e l'utilizzo di particolari software saremo in grado di rielaborare in post produzione l'immagine correggendone tutte le principali variabili di scatto come l'esposizione o il bilanciamento del bianco.
Ecco perché durante le sessioni di fotografia subacquea sono solito salvare i file nei due formati, RAW e JPG. Con Nikon D90 è possibile, per ogni scatto, salvare in contemporanea il file RAW e la versione JPG sulla SD Card. La soluzione ideale per il fotografo subacqueo: se lo scatto è corretto allora il file JPG sarà pronto da trasferire e catalogare sul computer, diversamente sarà possibile elaborare il file RAW per una gestione completa dei parametri migliorando notevolmente la qualità della fotografia.
Una volta effettuati gli scatti e riempita la memory card sarà il momento di trasferire il lavoro fatto sul computer: fondamentale a questo punto l'utilizzo del software ViewNX compreso nella confezione di vendita della D90 e sempre disponibile con i successivi aggiornamenti attraverso il sito di Supporto Europeo Nikon. Sarà semplice trasferire i file con Nikon Transfer e successivamente catalogarli per etichette e parole chiave.
Inserimento della Card Lexar da 8 GB nella D90
Nikon ViewNX per la comoda gestione delle immagini subacquee
appena trasferite sul computer con Nikon Transfer.