Nikon ha sempre fatto della massima compatibilità del suo sistema un punto d'onore.
Da mezzo secolo non ha cambiato l'innesto degli obiettivi.
Abbiamo provato obiettivi e accessori di trent'anni fa con le nuove digitali.
I flash
Negli ultimi anni il flash è diventato strumento indispensabile. Tutti si sono accorti che non è da usare solamente "per fotografare di notte". Così uno scomparto della borsa fotografica è dedicato al flash. Spesso un flash vecchio modello. L'accessorio dura tanto tempo e svolge sempre il suo compito.
Anche se nel frattempo sono comparsi sul mercato modelli più perfezionati.
Da una breve indagine svolta tra un certo numero di fotografi abbiamo scoperto che l'età media dei loro flash è di cinque anni. E che c'è ancora chi usa un vecchio Metz 45. Per la maggior parte, quindi, flash TTL, o semplicemente automatici.
Se si vuole mantenere il TTL c'è poco da fare: i flash sono quelli standard per reflex digitali. Ma, se non abbiamo paura di rinunciare al TTL, per il funzionamento in automatismo semplice, possiamo usare anche il vecchio Metz 45, o flash di quell'età e di quel tipo. Per le foto di questo articolo abbiamo usato un Metz 45, in esposizione automatica. I risultati sono paragonabili a quelli che si ottengono con un flash TTL digitale.
Abbiamo scoperto che potevamo, addirittura, usare la sincronizzazione sulla seconda tendina e la modalità Fill-In, con la Nikon D100 in esposizione manuale e automatica a priorità dei diaframmi.
Difficile pretendere di più.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!