Aggiornamento Maggio 2006


Questa edizione dell' experience è dedicata all'utilizzo delle Nikon D50/D70/D70's in astrofotografia ed è un aggiornamento della precedente, pubblicato con modifiche, aggiunte e nuove foto.
E' trattata in due parti distinte. La prima fa riferimento all'uso della fotocamera digitale con il solo utilizzo del corredo del fotografo stesso. La seconda, più specifica, riguarderà l'uso della fotocamera digitale con gli strumenti astronomici specifici.

Materiali
La Luna La Stella Polare
Le Congiunzioni Le Meteore
Le Comete Conclusioni

 

Le Meteore
Le meteore (o stelle cadenti) non si presentano solo d'agosto nella notte di S. Lorenzo, ma ci visitano continuamente. E' importante sapere che esse non sono altro che granelli di polvere cometaria, che si arroventano al contatto con l'atmosfera terrestre, per poi dissolversi nella maggioranza dei casi.

Ingrandisci

Fotografarle non è semplice. Individuato il radiante (cioè più o meno il punto da cui si origineranno e che scopriremo leggendo le effemeridi precedentemente menzionate) e puntato l'obiettivo verso la sua direzione, utilizzeremo lenti grandangolari od addirittura fisheye e imposteremo sia alti valori Iso che tempi lunghi. Con un po' di esperienza e quel pizzico di fortuna che non guasta, si potrà riuscire ad immortalarne qualche traiettoria.

Ingrandisci

precedente  
 

Metodi di pagamento: