Aggiornamento Maggio 2006


Questa edizione dell' experience è dedicata all'utilizzo delle Nikon D50/D70/D70's in astrofotografia ed è un aggiornamento della precedente, pubblicato con modifiche, aggiunte e nuove foto.
E' trattata in due parti distinte. La prima fa riferimento all'uso della fotocamera digitale con il solo utilizzo del corredo del fotografo stesso. La seconda, più specifica, riguarderà l'uso della fotocamera digitale con gli strumenti astronomici specifici.

Materiali
La Luna La Stella Polare
Le Congiunzioni Le Meteore
Le Comete Conclusioni

 

Ingrandisci


Le Congiunzioni
Nel leggere, imparare e studiare l'astronomia capiremo che esistono movimenti tra alcuni corpi celesti, con ricoerrenza ciclica, costituiti da avvicinamenti ed allontanamenti, reali od apparenti.
In particolar modo tra i corpi a noi più vicini.
 

Ingrandisci

Pianeti-Pianeti
Ci sono dei momenti in cui possiamo addirittura immortalare in un unico fotogramma 5 pianeti del sistema solare.
Certo sono situazioni rare: più frequenti le congiunzioni di due o tre pianeti.
Il cielo dovrà essere libero da nubi ed otterremo un maggior effetto coronando alla foto un bellissimo sfondo che faccia da quinta agli astri.
Non occorre una grande luminosità dell'obiettivo: sicuramente più importante sarà riuscire ad individuare i pianeti nel cielo, soprattutto i meno luminosi e bassi sull'orizzonte.

Ingrandisci

Luna-Pianeti
Anche la Luna può dare una bella congiunzione, se riferita ad altri pianeti del sistema solare.

La giusta esposizione, però, sarà problematica, perché la luminosità dei pianeti sarà di gran lunga inferiore a quella lunare: o si soprassaturerà il nostro satellite o si sottoesporranno i pianeti. Starà a noi scegliere, in base alle nostre preferenze.

Un'alternativa è costituita dall'ottenere due esposizioni, una corretta per la Luna ed una per i pianeti. La risultante, in post-produzione, sarà una immagine correttamente esposta sia per gli uni che per l'altra.

Ingrandisci
Congiunsione Luna Giove

precedente  
 

Metodi di pagamento: