Creare coni di luce con Speed Snoots
Un accessorio indubbiamente creativo, il cono di luce HONL, disponibile in due differenti lunghezze (5” e 8”), consente di realizzare effetti di luce ellittica che, se diretta su un fondale aiuta a separare il soggetto dallo sfondo, creando suggestivi circoli di luce (magari esaltati dalla cromia delle gelatine colorate). Le due differenti dimensioni si applicano a casi differenti, come la colorazione di fondali da studio con lo snoot da 5”, la creazione di drammatiche “finestre di luce” (ritratto, fashion) o illuminazioni molto selettive su soggetti di piccole dimensioni (still-life), dove è preferibile utilizzare la versione da 8”.
Fronte e retro dello Speed Snoot da 8” (21,5cm).
Lo Speed Snoot da 8” applicato al flash Nikon SB-900.
Fronte e retro dello Speed Snoot da 5” (12,5cm).
Lo Speed Snoot da 5” applicato al flash Nikon SB-900.
Perseguendo la strada dell’abbinamento con le gelatine creative Color Effects Filter, appartenenti sempre al sistema HONL, riscontriamo qualche difficoltà nel montaggio, essendo la lunghezza e l’adattamento delle stesse gelatine poco armonizzati con il resto degli accessori. Si tratta comunque di un problema relativo, considerando che le gelatine colorate possono essere ritagliate opportunamente senza rinunciare al loro scopo; in alternativa è possibile utilizzare il kit di gelatine aggiuntivo offerto da Nikon, modello SJ-3 come descritto nell’eXperience Gli accessori del sistema flash Nikon Speedlight, compatibile con il nuovo sistema di montaggio per flash della serie SB-900, applicabile perfettamente alla parabola dell’illuminatore senza alcuna eccedenza.
|
Il supporto per gelatine Nikon SZ-2 e il Set filtri Nikon SJ-3 che contiene gli stessi filtri del set Nikon SJ-900 più i filtri blu, giallo, rosso e ambra. È da notare che se per colorare la luce basterà utilizzare qualsivoglia colorazione di qualunque tinta, tonalità e sfumatura, per quanto concerne la colorazione di compensazione della luce ambiente sarà indicato adottare le gelatine Nikon calibrate anche per i rispettivi bilanciamenti del bianco offerti on-camera su file JPEG o TIFF ma anche dalle dedicate opzioni di bilanciamento del bianco presenti in ViewNX e Capture NX2. |
Alcuni esempi di utilizzo dello Speed Snoot da 5” e 8” in studio, finalizzati alla colorazione dello sfondo, in queste immagini di ritratto e fashion, con relativi schemi d’illuminazione adottati:
Modella: Chiara - Foto di Roberto Insalata
|
Modella: Chiara - Foto di Roberto Insalata
|
|
Modella: Chiara - Foto di Roberto Insalata |
Dimensione e intensità degli spot di luce possono essere opportunamente modulati in funzione della distanza flash/sfondo, posizione e orientamento dell’unità flash e potenza del lampo utilizzata al momento dello scatto. Restando sul tema “potenza”, non dimentichiamo che un valore eccessivo (prossimo alla potenza massima) introduce una desaturazione progressiva del colore, qualora fosse anteposta una gelatina colorata, oltre a un potenziale surriscaldamento dell’elemento colorante.
Alcune immagini di backstage realizzate per l’occasione, al fine di evidenziare le potenzialità degli snoot qui descritti, usati in abbinamento alle gelatine colorate del corredo HONL:
|
Colorazione dello sfondo con gelatina colorata Yellow.
Colorazione dello sfondo con gelatina colorata Blue.
Sovrapposizione delle due luci colorate.
Alcune immagini di ritratto realizzate per l’occasione con la modella professionista Simona S., impiegando lo schema di luci osservabile nel backstage, con differenti effetti cromatici di sfondo:
Modella: Simona – Foto di Roberto Insalata |
Modella: Simona – Foto di Roberto Insalata |