Alcuni dei punti di forza dell’insieme di illuminazione sono caratterizzati dalla versatilità e duttilità del sistema flash Nikon, basato su lampeggiatori tecnologicamente avanzati e da un sistema di accessori in grado di sfruttarne appieno le potenzialità, vediamo in particolare di cosa si tratta…

A cura di Valerio Pardi

» Gli accessori per SB-900
AS-21, SJ-900, SZ-2, SW-13H, SS-900, SD-9, SS-SD9, SJ-3,
WG-AS1, WG-AS2 e WG-AS3
» Gli accessori per SB-800
AS-19, SJ-800, SW-10H, SS-800, SD-8A, FM-6 e SJ-1
» L’uso delle gelatine colorate: introduzione alla luce mista » L’uso delle gelatine colorate: colorare o compensare la luce ambiente
» Gli accessori per SB-600 e SB-400
AS-19, SS-600, SJ-1 e SS-400
» Gli accessori per SB-R200
SX-1, SY-1, UR-5, SW-11, SW-12, SW-C1, SJ-R200, SZ-1,
SG-3IR, AS-20, SC-30, SS-MS1, SS-R200 e SS-SX1
» Accessori flash generici
SK-6A, AS-15, AS-10, SC-18, SC-26, SC-19 e SC-27, SC-17,
SC-28
» Il Commander SU-800: SS-SU800

 

Gli accessori per SB-800

Ingrandisci l'immaginePer anni è stato il modello di punta dell’offerta Nikon, fino all’arrivo del modello SB-900. È un flash compatto ma completo e ricco di possibilità e di accessori per sfruttarlo al meglio. La sua completa compatibilità iTTL e wireless CLS, lo rende ottimo elemento “Remote” in un sistema di illuminazione creativa.

Anche in questo caso in dotazione viene offerto un set di accessori molto completo: stativo AS-19, soft case SS-800, set di filtri SJ-800, diffusore SW-10H e battery pack SD-800 per singola stilo aggiuntiva.

A questi è possibile aggiungere una nutrita serie di accessori opzionali, quali il battery pack SD-8A, un set di filtri colorati SJ-1 e altri accessori generici come i cavi di controllo TTL SC-17, SC-28, SC-29, unità servolampo e altri accessori ancora visionabili nell’ultima parte di questa eXperience.

 

Nikon Speedlight SB-800

 

 


AS-19 cod. Nital 532167
Con l’avvento del sistema i-TTL e della tecnologia wireless Creative Lighting System “CLS” per il controllo in remoto senza cavi dei flash da parte della fotocamera o del controller SU-800, sono diventati essenziali le basi per poter collocare i flash lontano dalla fotocamera e posizionarli nel luogo più opportuno per creare il giusto set di luci. Il modello AS-19, fornito a corredo con il flash SB-800, è uno stativo dotato di tripla slitta portaflash sulla parte superiore che permette di inserire il flash in posizioni diverse per meglio bilanciarlo e di un pratico attacco per il treppiede, la cui filettatura è realizzata con un’anima di metallo, per fissare saldamente il flash su stativi o altri supporti dotati di una classica vite a passo fotografico. Il blocco a leva meccanico disponibile vicino alla slitta sul flash assicura un aggancio rapido e sicuro del lampeggiatore.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagineSet filtri colore SJ-800
Con il flash vengono inclusi una serie di filtri in gelatina con relativo portafiltri in plastica rigida trasparente che si inseriscono davanti alla parabola del flash e vengono tenuti in posizione dal filtro diffusore a scomparsa senza l’utilizzo di colle, velcro o nastro adesivo. I filtri presenti sono di colore verde e ambra, rispettivamente per la conversione “generica” della luce fluorescente e al tungsteno. A differenza dei filtri colore offerti come accessori dell’SB-900, non comunicano il loro colore alla fotocamera. Ne consegue che per una personalizzata colorazione di bilanciamento del bianco è preferibile operare in RAW/NEF in modo da poter decidere l’ideale colorazione o compensazione di bilanciamento in fase di postproduzione. Oppure, per operare con file RGB on-camera come JPG o TIF, è utile impostare il WB su Tungsteno quando si usa la corrispondente gelatina in interni illuminati a luce calda. In questo modo il bilanciamento raffredderà congiuntamente la tridimensionalità della scena tra lo sfondo illuminato dalla sola luce ambiente ed il primo piano illuminato o comunque schiarito dal lampo flash.


Diffusore a cupola SW-10H
cod. Nital 534512
Con questo diffusore opalino è possibile estendere e diffondere il campo di copertura del flash, dai 24mm consentiti dalla parabola zoom interna a ben 14mm. Questo diffusore può essere utilizzato anche con i filtri SJ-800 o SJ-1 montati sulla parabola dello zoom. Inoltre il suo utilizzo consente di ammorbidire le ombre e di ottenere una luce più diffusa.

Ingrandisci l'immagine

Battery pack SD-800 per singola stilo addizionale COD. Nital 533202
In dotazione all’SB-800 è presente anche un battery pack che consente di utilizzare ben 5 batterie a stilo invece delle 4 previste normalmente per l’alimentazione del flash. Ciò riduce sensibilmente i tempi di ricarica. Il battery pack viene montato a lato del corpo del flash, al posto del coperchio batterie standard e non richiede cavi aggiuntivi. L’SD-800 è dedicato al solo SB-800 e non può essere utilizzato sull’SB-900 che offre analoghe prestazioni senza l’impiego della quinta batteria aggiunta.

Ingrandisci l'immagine

Soft Case SS-800 cod. Nital 536818
Con il flash viene fornita una pratica borsa imbottita che consente di proteggere il flash e i suoi principali accessori durante il trasporto.

Ingrandisci l'immagine


Battery pack SD-8A
cod. Nital 533201
Tra gli accessori opzionali del flash Nikon SB-800 spicca l’alimentatore esterno SD-8A che consente di aggiungere 6 batterie stilo per la ricarica del flash aumentando l’autonomia di esercizio ma, soprattutto, riducendo l’intervallo di ricarica tra un lampo e l’altro grazie al circuito di oscillazione integrato che opera in parallelo a quello del flash. In dotazione viene offerto anche l’astuccio per il trasporto SS-8a. L’alimentatore è compatibile anche con i precedenti flash SB-80DX e SB-27 ma anche con il recente SB-900 in abbinamento con DSLR dotate di presa sincro PC.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine


FM-6
cod. Nital 533220
Vite che consente di applicare il battery pack SD-8A al fondello delle reflex.



Kit di filtri colore SJ-1
cod. Nital 537901
Questo set di filtri opzionale comprende otto tipi di filtri colorati: due di conversione per la luce fluorescente FL-G1 e FL-G2, due per la conversione della luce al tungsteno TN-A1 e TN-A2 e quattro filtri colorati Rosso, Blu, Giallo e Ambra. Operando in RAW/NEF si potrà in postproduzione applicare da ViewNX o Capture NX 2 il corrispondente intervento di bilanciamento del bianco FL-G1, FL-G2, TN-A1 o TN-A2 oppure adottare personalizzate interpretazioni in base all’invadenza luce ambiente in essere o in base a scelte creative diverse.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine

Il Kit di filtri colore SJ-1 e la schermata software di ViewNX che nelle opzioni di bilanciamento
del bianco flash offerte nelle regolazioni rapide per file RAW/NEF, include le corrispondenti impostazioni
per i filtri di conversione FL-G1, FL-G2, TN-A1 o TN-A2.



precedente  
 

Metodi di pagamento: