a cura di Denis Calamia

Premessa Strumenti necessari ed impostazione rete wireless
Wireless Camera Setup Utility Collegamento Wi-Fi
Trasferimento immagini Conclusioni

 

Trasferimento immagini

Una volta stabilita la connessione, sul monitor della fotocamera apparirà una finestra dalla quale sceglieremo l'impostazione che desideriamo.
 


1 - Trasferimento agevolato (PM): trasferisce tutte le nuove foto e filmati Pictmotion (solo per Windows);
2 - Trasferimento agevolato (no PM): trasferisce tutte le nuove foto. I filmati Pictmotion non vengono trasferiti;
3 - Data scatto: trasferisce tutte le immagini riprese nella data/e selezionata/e;
4 - Immagini selezionate: trasferisce le immagini selezionate;
5 - Scatta e trasferisci: Consente di trasferire le immagini sul computer non appena vengono scattate;
6 - Immagini contrassegnate: Consente di trasferire tutte le immagini Contrassegnate con l'icona di trasferimento;
7 - Modalità PC: Se nel computer di destinazione è installato PictureProject, PictureProject Transfer si avvia. Se PictureProject non è installato, è possibile copiare le immagini nel computer con la procedura trascina e rilascia.
Le immagini saranno trasferite in modalità wireless nella sotto cartella.
Chiamata "Wireless Transfer" creata da "Wireless Setup Utility" dentro la cartella "Immagini".

Se è nostra intenzione scaricare delle foto già presenti sulla scheda di memoria (o sulla memoria della fotocamera) dobbiamo scegliere l'opzione 2.
Se volessimo scattare e scaricare immediatamente le immagini sul nostro HDD sceglieremo l'opzione 5, ed il monitor della nostra Coolpix passerà alla modalità di ripresa (l'ultima modalità utilizzata prima del collegamento wireless) per consentirci di fotografare. A monitor noteremo in alto a sinistra l'icona che rappresenta la connessione attiva (colorata di blu) Wi-Fi.

Dopo ogni scatto saremo avvisati circa il trasferimento, e sino a quando l'operazione non sarà completata (velocissima) non potremo continuare a scattare. In caso la batteria non sia sufficientemente carica, saremo avvisati circa l'impossibilità di eseguire il trasferimento Wi-Fi. Le foto che saranno trasferite attraverso la connessione WI-FI in modalità "scatta e trasferisci" presenteranno la denominazione "STCN" anteposta alla numerazione.


Conclusioni

Il Futuro delle fotocamere digitali è tutto da scoprire, perché per quanto possiamo esser lungimiranti, il tutto sarà legato alla richiesta del mercato, dunque non ci dovremmo sorprendere se in un futuro prossimo sulle nostre fotocamere troveremo una antenna GPS integrata, la tecnologia corre e spesso lo fa a nostra insaputa, ad esempio nelle nuove Coolpix (S50c) attraverso alcune funzioni menù, possiamo spedire delle cartoline digitali verso un telefono mobile o il PC di un amico, o spedire subito il tutto in stampa presso il nostro laboratorio di fiducia o trasferire i nostri scatti sul nostro Server FTP o perché no… direttamente a casa nostra.

La nostra fotocamera magari un domani, sarà dotata di tecnologia per l'autodiagnosi, inviando i codici errore al più vicino centro di assistenza, che provvederà a contattarci inviando in seguito un corriere per il ritiro della fotocamera. Non credo questo sia un futuro molto lontano, grazie anche all'incalzare della nuova frontiera tecnologica denominata Wi-Max (Worldwide Interoperability for Microwave Access), aspettiamoci dunque di tutto.

precedente
 

Metodi di pagamento: