Premessa Strumenti necessari ed impostazione rete wireless
Wireless Camera Setup Utility Collegamento Wi-Fi
Trasferimento immagini Conclusioni

 

Premessa

Ingrandisci

Oggi giorno la Tecnologia informatica ci dà una mano a dimezzare i nostri processi operativi, ma in certi casi, paradossalmente, ci porta a lavorare di più, sottraendo tempo alla nostra vita personale, dunque potremmo dire che mai come oggi il tempo è divenuto così prezioso, dunque si tende sempre di più ad avere tutto a portata di mano, cercando di minimizzare i tempi di azione.

La tecnologia Wireless (senza fili), oramai entrata in quasi tutti i campi, special modo in quello informatico, ci permette di risparmiare i tempi di connessione fra due o più Computer, o fra un Computer ed una sua periferica, che sia un mouse, stampante o altro, regalandoci libertà di movimento, tanto spazio e giova all'estetica dei nostri ambienti, diversamente occupati da antiestetici cavi di connessione. Ultimamente la connessione WI-FI fra fotocamera digitale e PC è entrata nel mercato consumer, spazzando letteralmente via i comuni cavi di connessione USB o i lettori di schede di memoria, che da anni campeggiano sulle scrivanie. Le connessioni WI-FI inoltre, sfruttano un protocollo di comunicazione molto sicuro, che portano le percentuali di errore di trasferimento dati prossimi allo zero e con una velocità di tutto rispetto.

Wi-Fi è l'abbreviazione di Wireless Fidelity, ovvero il nome delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Un dispositivo, anche se conforme a queste specifiche, non può utilizzare il logo ufficiale Wi-Fi se non ha superato le procedure di certificazione stabilite dal consorzio Wi-Fi Alliance (Wireless Ethernet Compatibility Alliance), che testa e certifica la compatibilità dei componenti wireless con gli standard 802.11x (della famiglia 802.11). La presenza del marchio Wi-Fi su di un dispositivo dovrebbe quindi garantirne l'interoperabilità con gli altri dispositivi certificati, anche se prodotti da aziende differenti.
I computer di ultima generazione utilizzano il protocollo IEEE 802.11g un'evoluzione compatibile con l'originale ma fino a 5 volte più veloce. Tale protocollo consente una copertura fino a 100 metri (in campo aperto), una velocità di trasferimento di 54 MBit e supporta una cifratura a 128 bit per consentire comunicazioni protette da attacchi esterni.


logo che contraddistingue
i prodotti compatibili Wi-Fi

logo utilizzato sulle fotocamere Nikon

Ingrandisci


Strumenti necessari ed impostazione rete wireless

Per usufruire di questa tecnologia di trasmissione dati senza fili fra fotocamera e PC o stampante, occorre che gli stessi siano dotati di una scheda di rete senza fili (wireless). Inoltre, occorre uno specifico software che permetta di identificare un collegamento tra computer e fotocamera che, per le Nikon, si chiama Wireless Camera Setup (in dotazione alle fotocamere Wi-Fi) scaricabile gratuitamente dal sito Nikon Europa. In questa prova abbiamo verificato l'operatività dell'ultima versione disponibile del Wireless Camera Setup, per computer provvisti di Sistema Operativo Microsoft Windows Vista, con una Nikon Coolpix S6.

continua  
 

Metodi di pagamento: