Editoriale
Grandi reportage su aree remote del pianeta, sull’America profonda, sui conflitti più recenti o in corso. Festival dedicati ai temi del corpo o del cambiamento. Il ricordo e la testimonianza di due protagonisti della fotografia italiana. Un inviato sui treni africani, foto d’epoca, di viaggi d’oggi, di riviste entrate nel mito. Questo il mix di Sguardi di maggio 2013.
Quel che è considerato il più importante fotografo documentario del nostro tempo, Sebastião Salgado, ritorna (al Museo dell’Ara Pacis di Roma) con un progetto fuori dall’ordinario, frutto di otto anni di lavoro e oltre trenta reportage: Genesi, racconto in bianco e nero di mondi in cui natura, animali ed esseri viventi vivono ancora in equilibrio con l’ambiente, tributo visivo, grido di allarme. Da Forma a Milano, invece, Gordon Parks narra le pieghe e le ingiustizie della società americana, le difficoltà di esser nero in un mondo di bianchi, ma anche il cinema, la moda, grandi personaggi come Muhammed Ali e Martin Luther King.
L’intervista di questo numero è a Fabio Buciarelli (che nel giro di pochi mesi si è aggiudicato un World Press Photo e il Robert Capa Gold Medal Award, per alcuni il Nobel del fotogiornalismo), sul documentare il mondo che cambia, le realtà deboli e sofferenti, dare voce attraverso le immagini agli ultimi: dentro e dietro il fronte, dalla Libia alla Siria al Mali.
Questo è anche tempo di festival. Sguardi ne segnala due: uno italiano (Fotografia Europea, a Reggio Emilia, dedicato al tema del cambiamento) e uno all’estero (PHotoEspaña, a Madrid, consacrato al tema del corpo). A tre mesi dalla sua scomparsa, il Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo tributa un omaggio a uno dei riconosciuti interpreti della fotografia non solo italiana, Gabriele Basilico. Grazia Neri, per più di quarant’anni titolare di una delle più importanti agenzie fotografiche d’Italia e del mondo, ha condensato in un libro corposo e gustoso la sua fotografia, una vita di incontri, passioni, scelte, tra memoria, riflessioni, bilanci.
L’inviato è Giorgio Cosulich de Pecine che, in Africa Express, segue le rotte migratorie di un popolo in perenne movimento sui treni del continente. Infine, le news: la retrospettiva su un mito delle riviste fotografiche come Life, la rassegna Travel Routes In Photography, l’itinerario del viaggio italiano di Goethe rivisitato con fotografie d’epoca.
Buone visioni e letture con Sguardi.