Riviste

A cura di:

Latitudes

Parlare di viaggi, mostrare immagini bellissime di luoghi di culto, spiagge infinite, hotel da mille e una notte, ma anche posti dove la realtà esibisce la sua faccia tragica. Questo e molto altro è Latitudesmag.com, una rivista nata dall'idea di rendere più accessibile il mondo. Non è carta stampata, ma non è un portale; è la prima rivista on-line che si sfoglia con un click.



Caraibi Cuba Santiago de Cuba Il carnevale di luglio
© Lucio Rossi/Polis

Per leggere Latitudes si può essere ovunque; è sufficiente conoscere il sito e visitarlo, e nell'archivio virtuale trovi tutti i numeri finora usciti. Gli accessi parlano chiaro: a tanti piace, piace il progetto, le immagini animate, i testi brevi e allo stesso tempo esaustivi, le informazioni utili sempre aggiornate grazie ai link ai siti di competenza. E poi le rubriche che informano su tutto ciò che ruota intorno al viaggio. Tanti i plus, con l'unica avvertenza di avere a disposizione un pc efficiente e di utilizzare la banda larga, ormai sempre più diffusa.



Italia Trapani Uomini al lavoro nelle saline
© Giovanni Tagini/Polis

Pubblicato in italiano e in inglese, Latitudesmag nasce e si muove in Internet, ma si sfoglia comodamente come una normale rivista. Contiene hyperlinks, suoni e illustrazioni animate e interattive per condurre i lettori verso una nuova esperienza di lettura, fornendo un'atmosfera completamente unica rispetto alle tradizionali riviste e siti di turismo.

Latitudesmag è un magazine incentrato sul potere narrativo della fotografia, ma anche, soprattutto, un percorso attraverso le atmosfere e le emozioni proprie di ogni viaggio. È il luogo di incontro tra i grandi reportage realizzati da un team di fotografi e giornalisti professionisti e le potenzialità interattive delle attuali tecnologie on-line. È il mezzo stesso che invita all'utilizzo delle immagini che vengono valorizzate al meglio.



Etiopia Addis Abeba Acrobati nella discarica di Gulele
© Rocco Chiarella/Polis

Il team di giornalisti e fotografi, con consolidata esperienza nell'editoria tradizionale, ha accettato di misurarsi e confrontarsi con professionisti del web, art directors, art animations arrivando a proporre uno strumento altamente innovativo ma che mantiene inalterate le peculiarità di una rivista cartacea ben curata e patinata.



South Africa Cape Town Boulders Beach
© Vittorio Giannella/Polis

Tutti i servizi sono studiati nei minimi particolari. In genere apre un articolo di costume legato all'attualità e approfondito, si prosegue con reportage che presentano mete più o meno conosciute sotto i diversi aspetti: un paio di servizi su terre lontane e luoghi da sogno, altri sulle bellezze di Europa e Italia. Qui l'idea è di far conoscere una città, oppure un quartiere con particolari caratteristiche, moderno o tornato a nuova vita. A chiusura degli articoli c'è sempre una fiche dettagliata con le informazioni utili e i siti a cui accedere per saperne di più. Ma sono le fotografie il filo conduttore della rivista, illustrano il viaggio o la storia e ne narrano i contenuti. L'aspetto più innovativo è dato dall'animazione delle bellissime immagini, selezionate ed elaborate per renderle ancora più accattivanti, e dai suoni che le accompagnano.

Latitudesmag.com, per scoprire il mondo navigando con le immagini.

www.latitudesmag.com

 

 

 

 


Yemen Dintorni di Sana'a © Graziano Perotti/Polis

Metodi di pagamento: