Editoriale
Sguardi torna a occuparsi di reportage, da diverse angolazioni. L'intervista è a Ivo Saglietti, due volte vincitore del World Press Photo, fotografo dalla forte sensibilità sociale, dal bianco e nero asciutto e antiretorico, alla ricerca continua di "istanti di umanità".
La professione del reporter viene indagata anche attraverso alcuni esempi virtuosi, in ambiti paralleli alla fotografia (tv e scrittura), come quelli dell'inviato del TG1 Pino Scaccia (autore, tra l'altro, di un blog aggiornatissimo su cronisti, fotografi, operatori) e dei giornalisti-scrittori Ryzsard Kapuscinski e Amitav Ghosh (di cui sono appena usciti gli ultimi libri-testimonianze).
Il reportage ha varie declinazioni: una è quella sportiva, genere apertamente spettacolare. La vetrina di questo numero è dedicata al meglio dell'archivio di Sports Illustrated, in occasione della mostra che la Galleria Grazia Neri di Milano presenta per celebrare i 50 anni della famosa rivista statunitense.
È un reportage faticoso, fatto di quasi 400 ore di volo su piccoli aerei, elicotteri e mongolfiere, quello in mostra nel cuore di Milano (100 gigantografie open-air): Italia, emozioni dal cielo, un punto di vista inusuale e seducente scelto dai due autori Antonio Attini e Marcello Bertinetti.
Ancora reportage in Latitudesmag, magazine on-line "incentrato sul potere narrativo della fotografia", come afferma la sua redazione, con un archivio da giro del mondo e "hyperlinks, suoni e illustrazioni animate e interattive".
Gli inviati di questo numero vengono entrambi dalla Puglia: Antonio Amendola, col suo gusto di "scattare per ricordare" ci fa viaggiare dalla Cina al Perù, dalla Lituania alla Namibia; Carlos Solito ci fa immergere nelle atmosfere assolate e rilassate del suo, e nostro, Mediterraneo.
Infine, le news segnalano la mostra fotografica Here is New York, a democracy of photographs al World Trade Center Memorial Museum per il quinto anniversario di Ground Zero; gli scatti provocatori e divertiti di Terry Richardson; la retrospettiva di Martin Parr che, dopo Parigi e Londra, approda al Forma di Milano.
Buon ritorno - dopo l'estate - nei mondi di Sguardi.
[Antonio Politano]
|