Sguardi 25 - Novembre 2004

A cura di:


Editoriale

Miti musicali, corpi sensuali, oceani segreti, personaggi-icone, diritti violati, geografie dello sguardo. Questo, e qualcos'altro ancora, contiene Sguardi di novembre. Si inizia con Beatles e Rolling Stones, per una volta insieme, in una mostra fotografica alla Galleria Grazia Neri di Milano che rimanda agli anni della gloria iniziale e della nascita e del consolidamento della leggenda, dei viaggi in India e dell'esplosione dell'energia beat e rock.

Un'antologia degli esercizi di stile di dieci autori attorno al corpo femminile è Nudi, uscito nella collana Tools di Federico Motta: b/n, soprattutto, ma anche qualche sprazzo di colore e di toni virati.

Il b/n domina anche nella mostra (ospitata dal Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri di Verona) che celebra l'Archivio Bettmann, ripercorrendo l'evoluzione e la crescita di una delle collezioni più importanti del mondo attraverso una selezione di 150 immagini tra cui quelle straordinarie degli operai del Rockfeller Center di New York o del giovane Cassius Clay dopo un pugno da k.o. fino ai ritratti di Einstein e della Monroe.

Ritratti molto singolari - costruiti, sceneggiati - sono i cosiddetti exploit di Gérard Rancinan, fotografo francese che si è dedicato per anni a inventare un quadro dove inserire la faccia, il corpo di sportivi di successo (e perciò già mille volte visti): da Zidane a Schumacher agli italici Valentino Rossi e Fiona May.

Dall'alleanza virtuosa tra il Touring Club Italiano e la Società Geografica Italiana è nato il volume Riflessi italiani, una stimolante ricognizione - da parte di diciotto tra i più noti geografi italiani - delle rappresentazioni del nostro Paese, compiuta attraverso la cartografia, la fotografia, il cinema, l'arte, la letteratura.

Si avvicina la fine dell'anno, è già abbondantemente tempo di calendari, accanto a starlette e machos c'è anche una produzione consistente di calendari altri. Tra questi, segnaliamo quello di Amnesty International, l'organizzazione non governativa che lotta dal 1961 per il rispetto dei diritti umani, con immagini quotidiane di realtà drammatiche: dalla Bosnia all'Afghanistan, dal Sudan alla Birmania.

Un tuffo nelle forme e nei colori dei mari tropicali, nell'universo delle barriere coralline, per ammirare le strutture più bizzarre e le cromie più appariscenti dei diversi abitanti di un ecosistema complesso e fragile, lo regalano infine le spettacolari immagini degli inviati subacquei Andrea e Antonella Ferrari.

Le news spaziano da Berlino, con l'omaggio-retrospettiva Sex & Landscapes a Helmut Newton (scomparso all'inizio dell'anno a Hollywood), allo sguardo geometrico di Lombardi Vallauri in mostra a Milano, al reportage fotografico di Mauro Galligani sui molti Cremlini che esistono e resistono nella Russia dei tanti post.

Buon viaggio, con Sguardi.

Antonio Politano

Metodi di pagamento: