KHANABAD, AFGANISTAN, 25 novembre 2001.
Le forze dell'Alleanza del Nord attendono l'ordine di marciare su Kunduz.
© Jean-Philippe KSIAZEK/AFP/Grazia Neri
|
Dieci anni di conflitti nel mondo attraverso le immagini dell'Agence France Presse.
Un'ottantina di scatti, tratti dal lavoro di oltre cinquanta fotografi, documenti degli sconvolgimenti geopolitici di alcune delle più tormentate zone del pianeta: dalla Cecenia al Kossovo, dal Ruanda al Congo, dagli stati latino-americani fino alle ultimissime vicende in Iraq.
EL HARRACH, ALGERIA. 23 settembre 1997.
Una donna affranta dal dolore, davanti all'ospedale di Zmirli, dopo aver appreso di aver perso diversi congiunti a Benthalha in
un massacro attribuito a falangi islamiche.
Foto dell'anno 1998 a World Press Photo, soprannominata dalla stampa occidentale
la "madonna algerina".
© HOCINE/AFP/Grazia Neri
|
L'esposizione, omaggio alla professionalità e al coraggio dei corrispondenti di guerra (prodotta in Francia in occasione del decimo anniversario del Prix Bayeux-Calvados des Correspondants de guerre), è alla galleria Grazia Neri di Milano dal 23 giugno al 24 luglio.
La France Presse è una delle tre maggiori agenzie mondiali d'informazione, in grado di assicurare la copertura in tempo reale di tutta l'attualità grazie a uno staff di collaboratori stabili (tra cui 1200 giornalisti e 250 fotografi) e migliaia di giornalisti freelance dislocati in 165 paesi.
Organizzata per continenti, con cinque poli principali (Parigi, Hong Kong, Montevideo, Washington e Nicosia), Afp pubblica 10 mila informative al giorno.
SLEPTSOVSKAYA, FEDERAZIONE RUSSA, 10 gennaio 2000.
Una donna cecena rifugiata originaria di Grozny guarda da dietro il vetro di un autobus che sta lasciando la Cecenia per l'Inguscetia.
© Alexander NEMENOV /AFP/Grazia Neri
|
Il servizio fotografico internazionale di Afp diffonde via satellite in tempo reale più di mille foto al giorno in tutto il mondo che vanno ad aggiungersi ai 7 milioni di immagini già presenti negli archivi Afp.
Lo sviluppo e le sempre maggiori potenzialità della trasmissione e della ripresa fotografica su supporto digitale e hanno collocato saldamente i fotoreporter di Afp agli avamposti dell'attualità.
Oltre al ruolo importante svolto in Europa, Afp è leader dell'informazione in Asia, nel mondo arabo e nel continente africano.
La France Presse è rappresentata in Italia dall'Agenzia Grazia Neri.
www.grazianeri.com
KABUL, AFGANISTAN, 3 dicembre 2001.
Una donna attraversa un cimitero della capitale. 20 anni di guerra hanno causato
tra 1,5 e 2 milioni di vittime.
© Emmanuel DUNAND/AFP/Grazia Neri
|
BETLEMME, CISGIORDANIA, 12 marzo 1998.
Un poliziotto e un manifestante palestinese
si nascondono dietro un muro di pietra durante degli scontri con l'esercito israeliano.
© Yoav LEMMER/AFP/Grazia Neri
|