A cura di Gerardo Bonomo

» Postproduzione a computer di Time Lapse » Il programma
» Importare con Nikon Transfer quindi ViewNX » Converti file di ViewNX
» Iniziamo un progetto con Pinnacle Studio 14 » Finalizzare il video
» Modificare e migliorare un videoclip » Inserire una dissolvenza e un secondo filmato
» Inserire un titolo di inizio e di coda » Aggiungere una colonna sonora
» Salvare il progetto » Finalizzare il lavoro su file o DVD

 

Inserire un titolo di inizio e di coda

Ingrandisci l'immagine
Modifichiamo il titolo

Ingrandisci l'immagine
Aggiungiamo il titolo di coda

Ingrandisci l'immagine
È il momento di aggiungere la colonna sonora che, in questo caso, verrà autogenerata
direttamente dal programma, partendo da campionature incorporate nella libreria del software.


Aggiungere una colonna sonora

Ingrandisci l'immagine
Quando tutti gli effetti sono stati inseriti e il video è pronto per essere finalizzato,
salviamo il progetto; in questo modo, è possibile effettuare successivamente eventuali modifiche
senza dover ricostruire il lavoro da zero.


Finalizzare il lavoro su file o DVD

Ingrandisci l'immagine
Adesso è possibile finalizzare il lavoro creando un file o direttamente un DVD; il video può essere salvato
in diversi formati e “risoluzioni”, a seconda della destinazione.

Qui sono stati registrati 999 fotogrammi all'intervallo minimo di 1 secondo, per poter visualizzare al meglio le soste delle macchine ai semafori; la sensibilità è stata portata a 800 ISO per poter sfruttare un tempo di scatto sufficientemente veloce per evidenziare anche le macchine in movimento da un lato, e per poter usare una frequenza di intervallo così ravvicinata. Il filmato comincia con un fotogramma fisso, che altro non è se non il primo fotogramma della sequenza su cui si innesta il filmato vero e proprio attraverso una dissolvenza incrociata, che ha dato fluidità all'innesto; a metà del videoclip al filmato accelerato sono stati aggiunti alcuni secondi girati sempre con la Nikon D5000 ma in modalità video normale; la dissolvenza incrociata è stata allungata su diversi secondi in modo che, nel girato finale, per qualche secondo si vedono contemporaneamente auto che attraversano la piazza a una velocità che sembra elevatissima grazie al Time Lapse, insieme ad auto che attraversano la piazza a velocità normale; qui il bilanciamento del bianco è stato settato su luce artificiale per rendere correttamente i colori degli inserti architettonici della piazza, oltre a una sensazione algida, di freddo e di disagio al tempo stesso.

[SCARICA IL VIDEO MPG]
Zip File 42 MB



 

Metodi di pagamento: