Rappresentazione degli spazi negli interni con l’ausilio di foto panorama e del sistema Nikon CLS in SU-4

A cura di: Mario Flores

Nella rappresentazione fotografica degli interni, spesso le aspettative del committente non possono conciliare con lo sviluppo architettonico della struttura. Grazie alle nuove tecnologie è possibile scavalcare alcuni ostacoli proponendo rappresentazioni di sviluppo lineare degli ambienti.

 

» Introduzione » Descrizione e planimetria degli interni
» Gli allestimenti » Filosofia e scelte nella fotografia d’interni
» Scelta della modalità nel sistema CLS » Sistemazione dei flash
» Regolazione e impostazione dei flash » Accessori per i flash
» Le foto realizzate e il montaggio in Photoshop » Zoomify del risultato

 

Le foto realizzate e il montaggio in Photoshop


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Foto finale della camera: Nikon D3x obiettivo Nikkor
AF-S 14-24mm f/2.8G ED
esposizione 1/2 secondo a
f/8 – lunghezza focale 14mm.
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Nikon D3x obiettivo Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8G ED
esposizione 1/2 secondo a f/8 – lunghezza
focale 14mm.
       
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Foto finale del
bagno
(inquadratura ricavata):

Nikon D3x
obiettivo Nikkor
AF-S 14-24mm f/2.8G ED

esposizione 1/2 secondo a f/8 – lunghezza focale
14mm.

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Foto delle cornici
delle porte
e la parte di muro
(inquadratura
ricavata):

Nikon D3x obiettivo
Nikkor
AF-S 14-24mm f/2.8G ED

esposizione 1/2 secondo
a f/8 – lunghezza focale
14mm.

Questo eXperience si è basato prevalentemente sulle seguenti fasi:
modalità di ripresa, sistemazione del sistema flash CLS usato in questo contesto in modalità SU-4, ragionamento sulle inquadrature e controllo del bilanciamento del bianco (prima e dopo).
Le operazioni in post produzione si limitano all’ottimizzazione degli scatti in Captare NX2. Le fasi di montaggio in Photoshop sono molto semplici e si limitano all’allineamento che risulta semplice proprio per il lavoro fatto a monte in ripresa.

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Nella schermata in Photoshop si nota la differenza dei due panorami che sono stati proposti al committente.
Quello più esteso per la stampa e quello più ristretto per il web, che ridotto a 1024 pixel risulta adatto come testata
su una pagina del sito. La visualizzazione rapida dei due panorami da l’impressione di un avanzamento
e indietreggiamento della scena. Segno che le prospettive sono state rispettate. È utile inoltre constatare,
grazie all’impiego di una fotocamera come la Nikon D3x, quanto si è ottenuto in termini di risoluzione.


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Ancora un esempio di panorama realizzato con la stessa tecnica di ripresa e procedura di unione software.
In questo caso è stato più semplice perché l’ostacolo era solo la larghezza dell’ambiente e non la posizione dei muri.


Zoomify del risultato

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