Quando si lavora in TTL il controllo dei flash è affidato alla fotocamera che ne gestirà la potenza utilizzando l'esposimetro flash incorporato nella fotocamera e, a seconda dei modelli di flash e di fotocamera utilizzata, verificherà anche la distanza tra la fotocamera e il soggetto, il livello di riflettanza del soggetto, il colore e la presenza o meno di luce ambiente, tenendone o meno conto nel calcolo dell'esposizione finale. Quando l'immagine risultante deriva dalla composizione tanto della luce flash che della luce ambiente, lo scatto è stato eseguito in modalità iTTL.
Il Commander SU-800 è impostato su
Gruppo A e Canale 1 in modalità TTL
è possibile effettuare una staratura
intenzionale dell'esposizione agendo direttamente
sul comando a menu della P6000
Qui la staratura è a zero e può essere
modificata fino a un massimo di +/- 2 stop
a incrementi o decrementi di 1/3 di stop.
Qui è stata impostata la massima
sovraesposizione intenzionale, +2 stop
Qui è stata impostata la massima
sottoesposizione intenzionale, -2 stop
sul display della fotocamera, a sinistra,
compare la conferma della sottoesposizione
intenzionale di -2 stop
Una sovraesposizione intenzionale fino a +3 stop
può essere impostata anche direttamente
dall'unita SU-800
così come dal Commander è possibile impostare una sottoesposizione intenzionale fino a – 3 stop
Quando si lavora con i flash impostati in modalità Manuale l'esposimetro flash della fotocamera viene disattivato e il o i flash lavoreranno autonomamente e alla potenza impostata dall'utente dal Commander (in questo caso stiamo analizzando le possibilità offerte dal Commander SU-800) che potrà essere piena potenza, 1/1, mezza potenza 1/2, un quarto della potenza 1/4 e così via fino a 1/64 o 1/128 della potenza nativa, a seconda del tipo di flash impiegato. La verifica della corretta esposizione in questo caso si effettuerà direttamente on-camera visionando in Play l'immagine appena scattata. L'uso dei flash in Manuale permette di decidere volontariamente la luminosità ricercata ed evitare qualsiasi possibile problema derivato dalla distanza o riflettanza particolare di un certo tipo di soggetto con un certo sfondo, rispetto alle scelte esposimetriche che la macchina eseguirà autonomamente usando l'esposimetro flash TTL incorporato nella fotocamera.
Qui il Commander SU-800 è stato impostato
in modalità manuale a piena potenza 1/1
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!