Concetti di base sui profili per monitor LCD
I profili LCD vengono creati inviando dati di colore al monitor, quindi misurando e valutando i risultati. Un profilo personalizzato è basato sui dati raccolti e su altre informazioni specifiche fornite sul monitor, che sono punto
bianco, gamma, luminosità e impostazioni del contrasto.
Una serie di consigli prima di iniziare:
Prima di iniziare il processo di creazione del profilo del monitor, attenersi alle seguenti istruzioni:
1. Configurare il colorimetro per l'uso con uno schermo LCD.
Avvertenza: i fissaggi a ventosa non sono adatti all'uso sulle superfici degli schermi LCD. L'uso di uno strumento dotato di ventose danneggerà lo schermo. Utilizzare solo dispositivi di fissaggio dello strumento progettati per gli schermi LCD.
2. Controllare l'impostazione di profondità in bit corrente del monitor. Se necessario, cambiare l'impostazione del monitor portandola alla profondità in bit massima.
3. Configurare l'illuminazione della stanza al livello utilizzato di solito quando si valutano le immagini.
Evitare luci intense, le quali possono influenzare il processo di creazione del profilo. Se si sta creando un profilo da utilizzare per valutare immagini da stampare, spegnere tutte le luci della stanza, eccetto la cabina di controllo cromatico. In questo modo, sarà possibile riprodurre le condizioni tipiche adottate nella valutazione delle prove.
4. Impostare lo sfondo del desktop utilizzando il grigio chiaro o un colore il più neutrale possibile.
5. Non utilizzare altri software di calibrazione o correzione della gamma insieme al software di MonacoOPTIX, poiché ciò ne comprometterà il funzionamento.
Rimuovere ogni altro software di calibrazione del monitor o di correzione della gamma dal sistema.
Macintosh:
Se si utilizza una versione di Adobe Photoshop che include il pannello di controllo Adobe Gamma, provvedere a disabilitarlo.
Windows:
Se si utilizza Adobe Photoshop, disinstallare dal sistema Adobe Gamma Loader.
N.B. Non rimuovere il pannello di controllo di Adobe Gamma.
Fase 1. Avvio del programma di calibrazione
La finestra Benvenuti in MonacoOPTIX illustra alcuni dei prerequisiti discussi precedentemente che consentono di creare un valido profilo di monitor. Se non sono già stati completati, provvedere in questo momento. Se alla workstation sono collegati due monitor, trascinare la finestra dell'applicazione sul monitor per il quale si desidera creare il profilo.
L'applicazione dovrà restare su questo monitor per tutto il processo di creazione del profilo.
Fase 2. Selezione delle opzioni di misurazione
La finestra Seleziona opzioni di misurazione consente di definire la procedura da eseguire, il tipo di monitor, lo strumento di misurazione e la porta di collegamento.
1. Selezionare la procedura da eseguire:
Per eseguire una completa procedura di calibrazione e creazione del profilo, selezionare il pulsante di opzione Esegui calibrazione e crea profilo.
Per creare un profilo utilizzando la calibrazione corrente, selezionare il pulsante di opzione Prosegui solo con la calibrazione del profilo.
2. Selezionare LCD dall'elenco a discesa Tipo di monitor.
3. Selezionare lo strumento di misurazione e la porta di collegamento.
Se necessario, selezionare lo strumento di misurazione dall'elenco a discesa Strumento di misurazione.
Se disponibile, selezionare la porta a cui è collegato lo strumento di misurazione dall'elenco a discesa Collegamento strumento.
4. Fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.
L'applicazione esegue un controllo del collegamento con lo strumento di misurazione. A seconda dello strumento utilizzato, è possibile che venga visualizzata la finestra di configurazione o di calibrazione dello strumento. Se ciò avviene, utilizzare la piastra di calibrazione fornita a corredo con lo strumento e attenersi alle istruzioni visualizzate per calibrare lo strumento.
Fase 3: Selezione dei parametri del profilo
Prima di poter utilizzare il software di MonacoOPTIX per creare un profilo, è necessario inserire le impostazioni di gamma e punto bianco di destinazione, insieme a una descrizione delle condizioni di illuminazione adottate nella propria area di lavoro.
L'inserimento di queste informazioni avviene all'interno della finestra Seleziona parametri di profilo. Le opzioni presenti nella finestra Seleziona parametri di profilo dipendono dalla procedura selezionata nella fase precedente.
1. Identificare un punto bianco di destinazione per il profilo
selezionandolo dall'elenco a discesa Punto bianco:
Selezionare la preimpostazione del punto bianco con la temperatura di colore corrispondente che coincide o si avvicina di più alla temperatura dell'ambiente di visualizzazione:
5000 K 7500 K D55*
5500 K 9300 K D65*
6500 K D50* D75*
* D: illuminanti disponibili solo nella versione
MonacoOPTIX Pro
Selezionare Nativo del monitor per lasciare che sia il software a determinare il punto bianco durante il processo di creazione del profilo. Questa impostazione è utilizzata per i monitor che presentano punti bianchi preimpostati in fabbrica o per gli utenti che hanno già impostato il punto bianco hardware e desiderano lasciarlo immutato.
Selezionare Personalizzato... e inserire la temperatura di colore corrispondente (K) oppure le coordinate di cromaticità xy del punto bianco di destinazione.
Selezionare Misura luce ambientale... e seguire le istruzioni visualizzate per misurare il punto bianco relativo alle condizioni di visualizzazione in cui ci si trova. Per ottenere i migliori risultati, puntare lo strumento di misurazione verso un foglio di carta bianco che riflette la luce dell'ambiente, evitando di puntarlo direttamente verso la sorgente di luce o la lampadina.
2. Selezionare un'impostazione di gamma dall'elenco a discesa Gamma.
Le impostazioni disponibili sono 1.8 (consigliato per gli utenti Mac) e 2.2 8 Utenti PC). È possibile creare una curva di gamma personalizzata utilizzando i propri dati per modificare la tabella di gamma campione (file Sample Gamma.txt presente sul CD di installazione). Le tabelle di gamma sono memorizzate nelle seguenti posizioni:
Mac OS X:
Library/Application Support/Monaco/MonacoOPTIX/Gamma Curves
Windows:
ProgrammiMonaco SystemsMonacoOPTIXPreferencesGamma Curves
3. Impostare il punto bianco dell'hardware (procedura Esegui calibrazione e crea profilo).
Se il punto bianco del monitor non è selezionabile, ignorare questo passaggio; il programma utilizzerà il punto bianco integrato del monitor.
Se il punto bianco del monitor è regolabile, utilizzare i controlli del monitor o del software del monitor per impostare il punto bianco che coincide con il punto bianco del profilo di destinazione selezionato prima. Se il punto bianco di destinazione non è tra le preimpostazioni disponibili, selezionare la corrispondenza più prossima.
Facoltativamente, se il monitor dispone di controlli RGB regolabili, è possibile utilizzare il software per massimizzare la gamma dinamica del monitor
utilizzando i risultati della misurazione per impostare i livelli RGB. I livelli RGB impostati utilizzando i risultati misurati sono più precisi delle preimpostazioni di
fabbrica e consentono di ottenere profili più accurati.
Per impostare il punto bianco del monitor utilizzando i risultati misurati, fare clic su Regola punto bianco e seguire le istruzioni visualizzate.
4. Specificare l'illuminazione della stanza (procedura Esegui calibrazione e crea profilo) risultati misurati, fare clic su Regola punto bianco e Selezionare l'impostazione dall'elenco Illuminazione che meglio descrive il livello di luminosità presente nella stanza.
Scuro - Proofing
Moderato - Tipico ambiente di ufficio
Luminoso - Ambiente molto illuminato/esterno
5. Fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.
Se si sta eseguendo la procedura Procedi solo con la creazione del profilo, ignorare le fasi da 4 a 8 di questa guida, quindi continuare dalla fase 9. Il software passa automaticamente alla schermata appropriata (Misura patch di colore).
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul punto bianco, nel Capitolo 3: Creazione di profili per monitor CRT.
Fase 4. Misura del contrasto massimo
Misura contrasto massimo è la prima di diverse schermate utilizzate per determinare le impostazioni ottimali di luminosità e contrasto del monitor.
1. Se il monitor dispone del controllo per il contrasto, impostare il livello al massimo (100%).
In caso contrario, ignorare questo passaggio.
2. Regolare la luminosità al livello più basso (0%), oppure ridurla finché la finestra dell'applicazione e i controlli sono appena visibili.
3. Posizionare il colorimetro sulla sagoma visualizzata.
4. Fare clic su Misura.
Il software visualizza alternatamente patch bianchi e grigi ed esegue letture per determinare un eventuale clipping delle luci (aree chiare).
5. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.
Fase 5: Imposta contrasto
La finestra Imposta contrasto appare solo se viene rilevato del clipping nella fase precedente. La finestra Imposta contrasto richiede di regolare il contrasto al fine di eliminare il fenomeno del clipping.
1. Se il monitor non dispone di un controllo per il contrasto, fare clic sulla freccia avanti (>) e procedere con la fase successiva.
2. Con lo strumento di misurazione posizionato sulla sagoma corrispondente, fare clic su Misura.
3. Regolare il contrasto dello schermo finché l'indicatore non si trova all'interno dell'intervallo Buono. Ogni volta che si regola il contrasto, attendere che l'indicatore si stabilizzi prima di continuare.
4. Quando l'indicatore rimane all'interno dell'intervallo Buono, fare clic su Fine.
5. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.
Fase 6: Misura luminosità massima
In questa fase, il software determina il bianco più chiaro che il monitor è in grado di riprodurre senza che si verifichi clipping.
1. Con il contrasto ancora impostato al livello regolato in precedenza, impostare la luminosità del monitor al massimo (100%).
2. Con lo strumento di misurazione posizionato sulla sagoma corrispondente, fare clic su Misura.
Il software visualizza alternatamente patch bianchi e grigi ed esegue letture per determinare un eventuale clipping delle luci (aree chiare).
3. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.
Fase 7: Imposta luminosità
La finestra Imposta luminosità appare solo se viene rilevato del clipping nella fase precedente. La finestra Imposta luminosità richiede di regolare la luminosità finché il fenomeno del clipping non viene eliminato.
1. Con lo strumento di misurazione posizionato sulla sagoma corrispondente, fare clic su Misura.
2. Regolare la luminosità dello schermo finché l'indicatore non si trova all'interno dell'intervallo verde. Ogni volta che si regola la luminosità, attendere che l'indicatore si stabilizzi prima di continuare.
3. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.
Fase 8: Ottimizza luminosità per illuminazione della stanza
Questa fase è facoltativa. Il software di MonacoOPTIX ha impostato il monitor al livello di luminosità massimo utilizzabile. Qualsiasi impostazione di luminosità al di sotto di questo livello dovrebbe produrre buoni risultati. Se tale impostazione è troppo chiara per la particolare illuminazione utilizzata nella stanza, mediante la finestra Ottimizza luminosità per illuminazione della stanza è possibile regolare il livello di luminosità del monitor e adattarlo all'illuminazione della stanza.
1. Con il colorimetro ancora posizionato sulla sagoma corrispondente, fare clic su Misura.
2. Regolare la luminosità del monitor finché l'indicatore non si trova all'interno dell' intervallo che corrisponde all'illuminazione della stanza selezionata nella Fase 3: Seleziona parametri di profilo.
3. Quando l'indicatore si trova all'interno dell'intervallo, fare clic su Fine.
4. Alla visualizzazione di un segno di spunta, fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.
Fase 9: Misura patch di colore
In questa fase, MonacoOPTIX invia al monitor una serie di patch di colore e ne registra la risposta. Le differenze tra i valori rilevati e i valori originali consentiranno di determinare la gamma dei colori riproducibili del monitor.
1. Con lo strumento di misurazione ancora in posizione, fare clic su Misura.
Il programma visualizza una serie di patch di colore e raccoglie i dati misurati dallo strumento.
2. Una volta completate le misurazioni, rimuovere con cura il colorimetro dal monitor e fare clic sulla freccia avanti (>) per continuare.
Fase 10: Salva profilo
La finestra Salva profilo riepiloga le impostazioni che saranno utilizzate per creare il profilo ICC del monitor.
Dalla finestra Salva profilo:
1. Fare clic su Crea profilo per assegnare un nome, creare e salvare il profilo.
2. Seguire le istruzioni visualizzate.
Il programma memorizzerà i profili nelle seguenti posizioni predefinite:
Mac OS X: /Library/ColorSync/Profiles
Win 98SE/ME: WindowsSystemColor
Win 2000: WINNTSystem32spooldriverscolor
Win XP: WindowsSystem32spooldriverscolor
AVVERTENZA PER GLI UTENTI WINDOWS: non consentire che nella directory Color siano memorizzati più di una trentina di profili, dato che il sistema potrebbe applicare i profili errati.
3. Fare clic su Home o sulla freccia avanti (>) per tornare alla finestra principale di MonacoOPTIX, oppure chiudere il programma.
Quando si impiega il profilo, è opportuno tenere presente che esso è valido unicamente quando utilizzato con le stesse impostazioni del monitor e nelle stesse condizioni di illuminazione adottate per creare il profilo stesso. Se occorre visionare immagini in condizioni di visualizzazione o impostazioni differenti, creare un nuovo profilo che rifletta ogni singolo set di condizioni.