Un modo sicuro e preciso di tarare il Nostro monitor

Introduzione
 
Confronto tra MonacoOPTIX e MonacoOPTIX Pro
Glossario per le terminologie utilizzate  

 

Descrizione di un profilo di monitor
Un profilo di monitor è un file che descrive il gamut riproducibile del monitor. Il profilo viene creato per essere utilizzato da un'applicazione conforme allo standard ICC o da un sistema di gestione del colore (CMS) e viene impiegato per specificare come vengono convertiti i colori tra lo spazio colori del monitor (RGB) e lo spazio colori di uno spazio di
connessione profilo (LAB).
I valori RGB visualizzati possono apparire abbastanza diversi su un'altra periferica a causa del gamut differente o dello spazio colori associato alla periferica di destinazione. Per questa ragione, i valori RGB di un monitor devono essere convertiti mediante l'uso di uno spazio colori indipendente dalla periferica. I valori LAB di un colore nello spazio di connessione profilo sono indipendenti dalla periferica.

Profilo assegnato dal costruttore
Il profilo che il costruttore fornisce con un monitor è un profilo generico per quel tipo di monitor. Ma ogni monitor richiede il proprio profilo per cui il profilo generico non va bene.
Comunque possiamo distinguere tra monitor CRT (tubo a raggi catodici) e monitor LCD (cristalli liquidi).
Il monitor CRT è molto più variabile da esemplare a esemplare, anche dello stesso tipo e marca, e anche nel tempo, e dunque il profilo generico è assolutamente da scartare.
Il monitor LCD fruisce di maggiore stabilità, ma preferisco consigliare comunque una precisa profilazione del monitor con un adeguato strumento.

Con che frequenza occorre creare un profilo per il monitor?
La calibrazione e la creazione del profilo sono operazioni che costituiscono un processo da eseguire costantemente. Un profilo sarà impreciso se il monitor non è stato calibrato prima della sua creazione.
È opportuno calibrare il monitor e creare un profilo:
ogni settimana per ottenere un'alta qualità costante, o almeno ogni due settimane
quando si sposta il monitor in una posizione diversa
quando vengono regolati i controlli di luminosità o contrasto
quando il punto bianco dell'ambiente di visualizzazione è cambiato
quando si nota una sensibile deviazione

precedente  
 

Metodi di pagamento: