» Un normale innovativo » Sul campo, un confronto con il passato
» Paesaggi con il 50mm » ... e di notte?
» Ritratti a 50mm » Conclusioni

 

Ritratti a 50mm

Nulla vieta di utilizzare il Nikon AF-S 50mm f/1.4G anche per i ritratti. Ovviamente si avrà una migliore resa, con una prospettiva più naturale utilizzando un corpo DX, ma come vedremo anche il classico “Full frame” 35mm si destreggia bene con l'ampio angolo di campo di quest'ottica in questo settore.


Ingrandisci l'immagine

Il setup per la ripresa è quanto
di più semplice si possa ricreare.
Un diffusore ottagonale come luce principale illuminato da un SB-800
in modalità wireless attivato dal flash della fotocamera e una seconda luce, alle spalle della modella Silvia, realizzata con un ombrello argentato
e un secondo SB-800, sempre in modalità wireless. Un pannello nero alla bisogna come sfondo da intercalare con i tendaggi arancio.

Lavorare con un'ottica luminosa significa poter giocare con i piani di messa a fuoco e la profondità di campo. La potenza dei due SB-800 consentono di muoversi con agilità a qualsiasi valore di diaframma impostato, mentre la qualità della luce viene garantita dal grosso diffusore utilizzato come luce principale.


Ingrandisci l'immagine

Nikon D300
e Nikon AF-S 50mm f/1.4G
chiuso a f/2.8.

La profondità di campo è
alquanto ristretta ma il fuoco
preciso sul primo occhio della
modella mostra l'incisione di
cui è capace quest'ottica.

 

 


Ingrandisci l'immagine

In questo ingrandimento
della foto precedente è
davvero difficile trovare ottiche
nella fascia di prezzo di questo
50mm capaci di altrettanta
qualità.

 

 

 



Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine


In alto a sinistra:

Per mettere in difficoltà l'obiettivo ho provato a posizionare
un pannello argentato dietro alla modella.
Malgrado la luce riflessa, l'obiettivo non ha manifestato perdite
di contrasto, riflessi o flare. Un risultato ottenuto grazie alle
poche lenti che compongono lo schema ottico.
Ancora una volta, uno zoom, nelle stesse condizioni di utilizzo,
si sarebbe trovato in maggior difficoltà.

In alto a destra:
Con questo scatto sono passato dalla Nikon D300
alla Nikon D700. Il maggior angolo di campo mi hanno
costretto ad avvicinarmi maggiormente alla modella
e la prospettiva ora e meno adatta per un ritratto ma
ancora pienamente utilizzabile. Invariate le prestazioni
anche sul formato FX.

 

 

 

 

 

A sinistra:
Sempre con la D700 provo a puntare il secondo SB-800 alle spalle di Silvia; il controluce non impensierisce l'obiettivo che continua a fornire risultati da manuale. Davvero eccellente la resa in condizioni di riflessi o flare.

Ingrandisci l'immagine




Chiudo la sequenza dei ritratti con Marco,
luce diffusa in semi controluce.
L'ingrandimento dell'occhio sono la conferma
delle qualità di quest'ottica.

Ingrandisci l'immagine


Ingrandisci l'immagine
Non potevo non accennare allo sfocato: dolce, graduale e pastoso che offre questo obiettivo.

 

Conclusioni

Ingrandisci l'immagine

Quando si ha a che fare con ottiche simili è davvero facile rimanere favorevolmente impressionati. Il Nikon AF-S 50mm f/1.4G è una versione riveduta e corretta di un classico della fotografia. È stato ottimizzato per i diaframmi più aperti, ma a quelli intermedi sfoggia comunque prestazioni da vero primato. Nikon ha proposto un'ottica migliorata, nuova, ma a un prezzo comunque di poco superiore al modello precedente e non un'ottica esoterica dal costo proibitivo. Questo 50mm è davvero un obiettivo per tutti; per chi ha una D60 e vuole cimentarsi nei ritratti o vuole semplicemente un'ottica luminosa per tutte quelle situazioni che ne richiedono l'utilizzo. Chi ha una reflex di classe superiore potrà beneficiare delle eccellenti performance a qualsiasi diaframma. La nitidezza è davvero strepitosa, tanto che anche una Nikon D300 non sfrutta ancora in toto il potere risolvente di questo 50mm, che risulta quindi un ottimo complemento per l'ultima nata di casa Nikon, la D3x. È piccola e ottimamente costruita; un posto nella borsa lo si trova con facilità. Sempre. Non ho parlato di infrarosso, campo in cui questo 50mm si difende abbastanza bene, anche se in questo specifico settore, preferisco uno zoom per le doti di versatilità che offre. È un eccellente ottica per astrofotografia, con cui immortalare grandi campi stellari, comete e grandi nebulose. Per i paesaggi e ritratti abbiamo già visto che è perfetta. Non soffre i riflessi e anche la distorsione è ottimamente corretta, non come un obiettivo da riproduzione ma certamente meglio della versione precedente del 50mm f/1.4. Lo sfocato è dolce e pastoso; lo metto sicuramente tra le ottiche del sistema Nikon da non lasciarsi sfuggire.



  SCHEDA TECNICA - Nikon AF-S 50mm f/1.4G  
  Lenti/gruppi:   8/7  
  Minima distanza di messa a fuoco:   45 cm  
  Diaframma min/max:   f/1.4 – f/16  
  Diaframma:   a 9 lamelle arrotondate  
  Diametro filtri:   58mm  
  Angolo di campo:   46° su FX e 31°30' su DX  
  Peso:   280g  
  Dimensioni:   73.5x 54mm  

 

precedente
 

Metodi di pagamento: