Migliaia e migliaia di scatti possono diventare ingestibili se archiviati e salvati in maniera disordinata. ViewNX è stato studiato per questo e non solo. Visualizzatore e catalogatore per eccellenza di immagini ci permette di archiviare le nostre fotografie con immediatezza e rapidità. In ViewNX tutto è alla portata di mano: sarà facilissimo spostarsi tra i vari scatti e visualizzare le miniature delle immagini disponibili sia in formato griglia che in modalità visualizzazione. Ancora più semplice spostarsi tra i vari documenti e selezionare l'immagine prescelta. Catalogare e discriminare le varie fotografie diventerà così semplicissimo tramite le funzioni “Etichette” e “Classifiche”, mentre la possibilità di associare a ciascun file diverse parole chiave ci garantirà di ritrovare una particolare immagine senza troppe difficoltà.
La sezione Metadati mostrata in questo caso nella versione Macintosh, oltre a consentire la visualizzazione di tutte le impostazioni usate in ripresa dalla sezione “Informazioni di file e fotocamera”, permette la completa indicizzazione in standard XMP/IPTC offrendo la gestione dei “Tag” e Descrizione, tutti i riferimenti del Contatto, Contenuto, Origine e Categorie.
La schermata di Nikon ViewNX e la visualizzazione a
griglia delle miniature immagine.
La schermata di Nikon ViewNX utilizzando il
visualizzatore immagini. Un comodo strumento per valutare
gli scatti e classificarli in base alle preferenze personali.
ViewNX si rivela così un programma veramente utile al fotografo digitale, un software che oltre a renderci la vita più semplice ci permetterà di migliorare sin da subito le fotografie appena acquisite. ViewNX, infatti, oltre a farci visualizzare velocemente i metadati di ciascuna immagine ci rende disponibile una speciale sezione dedicata alla regolazione rapida.
Schermata di Nikon ViewNX nella versione Macintosh con l'area sinistra dedicata agli strumenti
di regolazione rapida e sulla destra l'area mostrata nell'opzione griglia miniature.
Attraverso appositi cursori si potranno modificare i più importanti aspetti dei nostri file. A portata di mouse avremo così la gestione delle funzioni Nitidezza, Contrasto, Ombre, D-Lighting HS e non ultimo lo speciale “Booster colore”.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!