In prova Nikon Coolpix L20 e la custodia Nimar NIL20.
La Nikon Coolpix L20 in abbinamento alla custodia Nimar NIL20 si è dimostrata l'attrezzatura ideale per avvicinarsi al mondo della fotografia subacquea. Con la Coolpix L20 fotografare durante lo snorkeling o durante un'immersione subacquea è stato facile, pratico e divertente.
Una fotocamera compatta disponibile in diverse colorazioni dotata di un design giovane. Piccola ma tecnologicamente avanzata, la Coolpix L20 annovera tra le sue doti la grande semplicità di utilizzo ed una elevata qualità delle immagini prodotte. Queste principali prerogative della Coolpix L20 associate alla custodia Nimar NIL20, rendono la ripresa subacquea alla portata di tutti.
Ecco alcune, tra le innumerevoli caratteristiche della Coolpix L20 che ben si adattano ad un utilizzo subacqueo:
-
alta risoluzione delle immagini, 10 megapixel con dimensione massima delle immagini di 3.648 X 2.736 pixel;
-
elevata sensibilità ISO: da 64 fino ad un massimo di 1.600 ISO;
-
dimensioni compatte e monitor LCD da 3 pollici;
-
funzione di premisurazione del bilanciamento del bianco in manuale;
-
possibilità di utilizzare card SD di grande capacità (per le prove è stata utilizzata una memory card SD Lexar Premium Series 60x da 8 GB);
-
diverse possibilità di alimentazione tramite batterie tipo AA: alcaline (LR6), ricaricabili al NI-MH e ricaricabili al litio (FR6);
-
tanti scatti a disposizione con un unico set di batterie: 240 scatti con delle semplici batterie alcaline, 630 scatti utilizzando delle batterie al Litio e 440 con batterie al Nichel-metalidrato.
Fotografare il mondo acquatico
La Coolpix L20 con i suoi 10 megapixel permette di ottenere scatti di elevata qualità e alta risoluzione. Una Coolpix di dimensioni ridotte dotata però di soluzioni innovative e tecnologiche. Studiata per chi è alle prime armi, dispone di menu di facile comprensione: le funzioni più importanti sono sempre a portata di mano e di facile utilizzo.
Tramite l'apposito pulsante multi funzione, posto nella parte superiore della fotocamera, sarà possibile accedere alla sezione “scene”: da qui sarà semplice gestire al meglio e rapidamente le impostazioni della fotocamera adattandole alla situazione di scatto, sia che si voglia fotografare un paesaggio, scattare un ritratto oppure dedicarsi ad una ripresa ravvicinata.
Per i più pigri e meno pratici Nikon ha inventato la modalità “Modo auto semplificato”: sarà direttamente la Coolpix L20 a decidere quale modalità di scatto utilizzare a seconda delle condizioni ambientali presenti sulla scena, estremamente semplice.
Fotografare in acqua diventa così molto intuitivo: utilizzando la modalità “Auto” in abbinamento alla funzione “Fill flash” (flash sempre attivo) si è subito pronti a fotografare. Le batterie e la memory card in dotazione durante le prove, pile ricaricabili UNIROSS tipo AA da 2700 mAh e scheda SD Lexar Premium Series 60x da 8 GB, si rivelano eccellenti permettendo la registrazione di centinaia di immagini nella stessa immersione.
La custodia Nimar NIL20 è ben rifinita, solida: costruita in policarbonato, è dotata di comandi meccanici in metallo che ci permettono di utilizzare tutti i pulsanti ed ogni funzione della Coolpix L20. Di dimensioni contenute come la fotocamera, la NIL20 si fa subito notare per la qualità costruttiva. Qualità a tutti i livelli: plastiche, pulsanti ed obiettivo sono curati nei minimi particolari, mentre il sistema di chiusura, con apposito blocco di sicurezza, è semplice e molto efficace.
Nella parte inferiore è presente l'apposito attacco a vite per l'eventuale staffa porta accessori, mentre nella parte superiore sono ben visibili il pulsante di scatto ed i comandi per gestire la modalità “scene” e la visualizzazione immagini.
La Coolpix L20 e le batterie Uniross utilizzate durante
le immersioni subacquee.
|
Le due custodie NIL20 con alloggiate le due Coolpix L20
utilizzate durante le immersioni subacquee.
|
Le due custodie Nimar NIL20 con 2 accessori aggiuntivi:
il filtro arancione e l’Oblò grandangolare.
|
Particolare della parte superiore della custodia
con gli aggiuntivi ottici in posizione.
|
L'ampio monitor della Coolpix è ben visibile tramite il dorso della custodia, sarà veramente utile una volta in immersione per controllare i risultati del nostro lavoro. Tutti i comandi presenti sul dorso della fotocamera sono accessibili permettendo così di poter attivare velocemente la modalità macro, gestire il flash e lavorare facilmente con la compensazione esposizione.
All'interno dello scafandro tutto è studiato nei minimi dettagli: la soluzione della doppia guarnizione è sinonimo di sicurezza e garanzia. La Coolpix alloggia perfettamente all'interno dello scafandro appoggiandosi su particolari supporti ricavati direttamente dal pieno: una soluzione pratica ed efficace che ha eliminato i gommini di altri modelli.
Pochi attimi e si è pronti ad andare in acqua: si chiude la custodia, si fissa il lacciolo di sicurezza al polso, il divertimento ha inizio.
Il dorso della custodia permette una facile visualizzazione
del monitor della Coolpix L210.
|
Particolare dei pulsanti sul dorso della custodia NIL20.
|
L’inserimento della memory card.
|
Particolare della parte superiore della custodia con il
pulsante di accensione centrale e quello di scatto,
più largo, a destra.
|
La fotografia per snorkelisti e subacquei
Dimensioni contenute, leggerezza e praticità sono le prime caratteristiche che si scoprono utilizzando questa divertente ed economica attrezzatura nuotando con pinne e maschera. La custodia “vestita” da Nimar sulla Coolpix è davvero comoda e questo a tutto vantaggio di chi vuole divertirsi sin da subito.
Le dimensioni compatte, la maneggevolezza e l'assetto positivo saranno sicuramente caratteristiche apprezzate sia durante lo snorkeling che durante le immersioni subacquee.
Fare snorkeling e dedicarsi alla fotografia a pelo d'acqua diventa così semplice e alla portata di adulti e piccini. In immersione la piccola Coolpix si dimostra efficace e pratica: le dimensioni estremamente contenute della custodia permettono scatti a volte impossibili, mentre, all'occorrenza, l'attrezzatura può essere riposta in una tasca del GAV.
Semplicità e praticità allo stato puro da utilizzare quando diventa indispensabile proteggere la nostra piccola fotocamera: non solo quindi al mare ma anche in piscina o sulla neve.
Un prodotto adatto a tutti, l'ideale per avvicinarsi alla fotografia subacquea con una spesa contenuta.
Grazie alle sue ridotte dimensioni, durante lo snorkeling
la Coolpix L20 è veramente facile e divertente.
|
In immersione la custodia Nimar NIL20 è molto pratica
e facile da utilizzare.
|