Nell'era dell'autofocus dotarsi di uno schermo di messa a fuoco vecchio stile, con tanto di stigmometro ad immagine spezzata e corona di microprismi, può sembrare quanto meno folcloristico, ma proprio per la possibilità dei corpi Nikon di utilizzare le classiche ottiche Nikkor manual focus, può trasformarsi in un prezioso ed insostituibile aiuto per il fotografo esigente

A cura di Valerio Pardi

Introduzione L'era moderna
Arriva il Katzeye Cosa cambia
Come funziona Il montaggio
Campi d'utilizzo Davvero indispensabile?

 

Arriva il Katzeye

Katzeye è un'azienda americana specializzata nella produzione di vetrini di messa a fuoco per le fotocamere reflex digitali. La particolarità dei prodotti Katzeye è quella di essere compatibili anche con fotocamere che, inizialmente, non offrivano la possibilità di sostituire lo schermo di messa a fuoco. La produzione attuale dell'azienda comprende modelli disponibili per l'intera gamma delle reflex digitali Nikon, con l'unica esclusione del primo modello D1 e le sue dirette evoluzioni D1H e D1X.

Dal modello entry level Nikon D40 alla reflex ammiraglia D2X, possono dotarsi di uno schermo di messa a fuoco appositamente studiato per facilitare l'operazione di focheggiatura manuale.

I modelli di schermi Katzeye disponibili per le reflex digitali Nikon

D40/D40X
D50
D70/D70S
D80
D100
D200
D2H/D2Hs
D2X/D2Xs

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: