Software e metodi per la visione in TV
La scelta del software per realizzare queste presentazioni per la visione in TV è vincolato al tipo di computer in uso, oltre che dal suo sistema operativo. Entrambi gli ambienti Apple e Windows offrono agli utilizzatori diverse soluzioni, ormai tutte piuttosto semplici, economiche, e con un’interfaccia grafica intuitiva.
Ai fini della qualità finale dell’immagine su TV, per qualsiasi software è determinante la preparazione delle immagini da inserire, come fin’ora spiegato, anche se molti permettono di realizzare il tutto in forma automatica.
In forma automatica, il più delle volte, ci troveremo immagini tagliate come non volevamo, o con una generale mancanza di nitidezza osservandole alla TV.
Il sistema operativo OSX di Apple, di serie sui suoi computer dispone di iDVD, un software molto intuitivo e decisamente veloce nella masterizzazione sulle macchine con processore Intel Core Duo, in grado di interagire con altri applicativi come iPhoto (catalogazione ed archivio immagini) ed iTunes dal quale poter scegliere ed abbinare la musica alle nostre presentazioni.
Per qualsiasi presentazione che si rispetti, la musica è d’obbligo per aumentare lo spettacolo nella visone TV, a maggior ragione se si dispone di un sistema Hi-Fi collegato ad essa.
Il brano musicale scelto per la presentazione dovrebbe sempre essere abbinato dopo aver visto almeno una volta l’intera presentazione. Osservando le immagini scorrere in dissolvenza non avremo difficoltà a trovare quel brano che le possa valorizzare maggiormente, per i nostri ricordi o le nostre emozioni.
Se non abbiamo intenzione di realizzare una vera e propria presentazione DVD, possiamo anche solo inserire le immagini (che abbiamo preparato per il formato HDTV) su un CD (o DVD nel caso siano molte e lo spazio sia insufficiente per un CD da 700 MB) ed osservarle singolarmente facendole avanzare tramite il telecomando del DVD collegato alla TV.
Non sarà come vivere una vera presentazione, ma è comunque un modo per condividere con amici e parenti i nostri scatti senza essere obbligati ad avere un computer in casa.