Una televisione classica (PAL), con tubo catodico per intenderci, ha una risoluzione ben diversa rispetto ad un LCD o PLASMA con uno schermo di pari dimensioni.
La tabella seguente, illustra in modo molto semplice le differenti risoluzioni a seconda dei dispositivi.
Da questo schema possiamo comprendere quanto sia determinante impostare le dimensioni delle nostre immagini, a seconda del tipo di supporto sul quale le andremo a vedere.
Come per le immagini pubblicate sul web, anche quelle che vogliamo vedere attraverso una TV richiedono quindi determinate risoluzioni. E qui le cose si complicano un po' per via delle nuove tecnologie che questi dispositivi hanno adottato nel corso degli ultimi anni.
Immagini preparate per una televisione classica (768x576 pixel) infatti, sarebbero viste con gli effetti tipici dei pixel nel caso venissero osservate con una TV HD ready (1280x720 pixel) dal momento che non avrebbero una risoluzione sufficiente a quel tipo di schermo.
Se preparassimo oggi le nostre immagini su DVD o CD con una risoluzione adatta ad una visione su SDTV, non sarebbero più adatte nel momento in cui passeremo ad una HDTV (1920x1080) salvo mantenere la loro visione alla dimensione reale (e quindi con una visione decisamente più piccola rispetto a quanto può offrire uno schermo widescreen).
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!