Dalla fotografia bidimensionale alla fotografia in 3D

A cura di: Gerardo Bonomo e Massimo Gallorini

L'industria cinematografica di Hollywood ha ormai trasformato il 3D in uno standard. I produttori di TV sono ormai passati tutti al 3D. Nei prossimi anni probabilmente verranno eliminati anche gli occhialini. Il 3D è ormai la realtà consolidata dell'immagine, sia still che video.

A cura di Gerardo Bonomo e Massimo Gallorini

» Un po' di storia » Visione e ripresa stereoscopica
» Distanza interpupillare, vera strategia del 3D » Ipostereoscopia e iperstereoscopia
» Consigli pratici di ripresa video/foto stereoscopici » Ripresa 3D in modalità naturale/convergente/iperstereo
» Accorgimenti di ripresa » Principali accessori per le riprese 3D
» Dalla ripresa ai software di editing: Stereophoto Maker; Pinnacle Studio Ultimate 14 » I software di visualizzazione: Stereoscopic Player; Nvidia 3D Vision Photo Viewer
» Note pratiche e precauzioni » Applicazioni scientifiche: Progetto M.A.R.S; Collaborazione con il Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo

 

I principali accessori per la ripresa 3D

In questa sezione abbiamo voluto riportare sia gli accessori indispensabili per le riprese hobbistiche che quelli rivolti sicuramente ad un pubblico professionale.

Ingrandisci l'immagine
COOLPIX S3000 Coppia Fronte

Oltre alle slitte professionali, viste in precedenza, con una semplice staffa, anche montando una sola fotocamera per volta, è possibile scorrerla verso Dx o Sx di quantità note (sul retro c’è una scala graduata che può essere realizzata anche manualmente), mantenendo il sistema in piano (con una semplice livella reperibile in qualsiasi ferramenta), e ottenere così ottimi scatti stereo e ripetibili.

Con le compatte il sistema stereo completo diviene addirittura tascabile, è il caso del nostro cavalletto che aperto si appoggia comodamente, semichiuso si impugna con una mano e chiuso si ripone nel marsupio mantenendo le fotocamere in assetto stereo.

Nel caso si utilizzino reflex è però consigliabile passare a supporti più robusti e versatili, come il nostro Spallaccio, che grazie al gruppo batterie ausiliare poste sul retro è perfettamente bilanciato e permette in oltre l’uso in diagonale, in modo da poter avvicinare all’occhio tutte e due le reflex anche puntando con il mirino galileiano.
Il gruppo batterie è una vera è propria panacea, infatti è stato da noi appositamente realizzato con più uscite atte ad alimentare:
le fotocamere, in caso di scarica della batteria in dotazione; le luci optoelettroniche ausiliare; il sistema pan motorizzato; il sistema wireless di telecomando. Ha ovviamente anche un ingresso per la ricarica da rete e da pannello solare, con centralina di regolazione, in caso di lunghe riprese in ambiente remoto/isolato.

Ingrandisci l'immagine
Pannello solare
Ingrandisci l'immagine
Supporto a spalla bilanciato con alimentatore

Senza apporre nessuna modifica, grazie al perfetto bilanciamento, può anche essere utilizzato per riprese con impugnatura a mano singola; un sommario controllo delle scene riprese può essere messo in atto con un semplice sistema a specchio a 45°, o con visori oculari accessori.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine



Foto in alto: Supporto a mano bilanciato con
alimentatore Nikon D3100 coppia spallaccio stabiliz.

Foto a sinistra: Nikon D3100 singola nuvole
motore telecomando.

 

 

Nella foto di destra il gruppo di ripresa è montato nel nostro sistema di stabilizzazione giroscopica, indispensabile nel caso di video ripresi da oggetti in movimento. Un esempio dei risultati ottenuti, con tale accessorio, è la nostra ripresa di prova dall’elicottero dei VVF scaricabile al seguente link:
www.arteecoscienza.f2n.it/Olomonitor3D.htm
oltre ad altri video…

In queste foto vediamo nel dettaglio due accessori precedentemente descritti e precisamente la A illustra il sistema per il PAN motorizzato e telecomandato; la B il sistema wireless completo di trasmettitore/ricevitore per la sincronizzazione dello scatto e la visione in remoto dell’immagine ripresa dalla fotocamera distante.


Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Sistema wireless
Sistema di macrostereo

Un altro accessorio molto particolare è il sistema di riduzione dell’interasse ottico (distanza fra gli obiettivi), con il nostro sistema in foto C), caratterizzato dal seguente schema ottico, sono possibili riprese ravvicinate (fino a pochi cm.), in quanto l’interasse è stato portato ad un cm.
Il tutto è meglio trattato in appendice nella descrizione del progetto scientifico M.A.R.S. rivolto allo studio delle api.

A titolo di esempio osservate questa nostra foto, dall’aspetto normale, con gli occhialini anaglifo rosso-ciano e vedrete come la cimice prenderà forma e speriamo non il volo…

Ingrandisci l'immagine

Infine la degna custodia delle due Nikon D3100 delle foto precedenti.

Ingrandisci l'immagine
Nel caso di un utilizzo professionale è indispensabile personalizzare la borsa e gli accessori per le particolari riprese, sempre diverse, da affrontare!
Ai lati delle fotocamere sono visibili i nostri due copri luce, con fissaggio rapido in velcro, che all’occorrenza si trasformano in specchi a 45°.

E per finire non poteva mancare la classica foto di gruppo! Ecco la prima classe dove si insegna anche Stereoscopia e tecniche 3D applicate ai vari settori, sono i miei studenti, della 3°BEI ITIS Galileo Galilei di Arezzo. A loro si affiancheranno a breve quelli della 4°BEI, e nei nuovi laboratori della Fondazione sono già al “lavoro” due tirocinanti laureandi in Architettura Interior Design a Firenze (Laura e Federico), una neolaureata in Beni Culturali (Giulia), e vari studenti che vengono ad apprendere queste a altre tecnologie innovative. Tutti seguiti da me e altri collaboratori.

Set fotocamere e scatola

 



 

Metodi di pagamento: