Premessa
Nella precedente puntata di Feel Nikon abbiamo presentato il nuovo Nikon Fieldscope ED50 e abbiamo riassunto le line generali di impiego con alcuni esempi di fotografia astronomica.
Qui tratteremo degli impieghi del Fieldscope sul campo.
Diversi consigli e suggerimenti d'uso generale non verranno ripetuti, per esigenze di spazio, in questa puntata. Può quindi essere utile cominciare la lettura partendo dall'Experience precedente.
Sequenza eclissi: una sequenza dell’eclissi totale di Luna avvenuta nella notte tra il 3 e il 4 marzo 2007:
Nikon D80 accoppiata a Fieldscope ED50 con adattatore TSA-L1; la pima immagine è stata scattata alle 19.27
del 3 marzo a 200 ISO con un tempo di posa di 1/60; l’ultima immagine è stata scattata alle 00.20 del 4 marzo
a 800 ISO con un tempo di posa di 2 secondi; la fotocamera era semplicemente montata su un treppiedi privo
della montatura motorizzata per l’inseguimento astronomico. Per la prossima eclissi totale di Luna
appuntamento per il 2026. Riusciamo ad immaginare come saranno i Fieldscope
e le DSRL Nikon che si daranno appuntamento sotto la prossima eclissi?
|
Un passo indietro.
La famiglia dei cannocchiali Nikon si divide in due classi, il Fieldscope e gli Spotting Scope.
Gli Spotting Scope sono cannocchiali interamente rivestiti in gomma, impermeabili e resistenti all'immersione nell'acqua fino alla profondità massima di 5 metri per 2 minuti.
Il diametro della lente frontale, da cui dipende sia l'ingrandimento massimo che la luminosità, varia da 65 fino a 82mm a seconda dei modelli.
L'attacco dell'oculare è a baionetta; per gli Spotting Scope sono disponibili oculari zoom e, a seconda dei modelli, l'ingrandimento può variare da un minimo di 13x a un massimo di 60x.
I Fieldscope sono i cannocchiali di qualità più elevata, quasi tutti i modelli hanno speciali lenti ED – esattamente come gli obiettivi Nikon – a bassissimo indice di dispersione per la compensazione dell'aberrazione cromatica. Nikon raccomanda per l'impiego fotografico l'utilizzo dei modelli della serie ED.
Ogni modello è disponibile anche in una versione contrassegnata dalla lettera "A" dove la montatura dell'oculare è inclinata di 45° per una visione più agevole, soprattutto quando il cannocchiale è puntato verso l'alto. Qui l'ingrandimento massimo raggiungibile – Fieldscope ED82 e oculare zoom 40/60/75x – è di 75 ingrandimenti, che significa un angolo di campo di solo 1° e un campo visivo alla distanza di 1.000 metri di 17 metri.
Il Fieldscope Ed50
|
Anche in questa prova abbiamo utilizzato il Fieldscope Ed50 oltre all'ED82, anche se Nikon ufficialmente ne sconsiglia l'impiego utilizzato insieme a una DSRL – mentre ne suggerisce l'utilizzo con le fotocamere Coolpix - per la compensazione del baricentro causato dalla differenza di peso tra il cannocchiale e la DSRL collegata all'adattatore FSA-L1; non abbiamo avuto problemi e le foto ottenuto sono risultate comunque di ottima qualità, proporzionata alla relativamente bassa lunghezza focale di "appena" 600mm ( 900mm nel formato DSRL con sensore DX).
Visione diretta e imaging
I Fieldscope e gli Spotting Scope sono stati progettati per la visione diretta anche se – e tra poco lo vedremo – possono essere utilizzati anche in campo fotografico: anche se oggi abbiamo a disposizione DSRL e compatte di qualità eccellente, la migliore percezione della qualità di questi prodotti la si ottiene con la visione diretta, quindi traguardando con l'occhio che è in grado di fare una media tra tutti i "fotogrammi" che riceve arrivando così a percepire la migliore risoluzione possibile del soggetto inquadrato. E' altrettanto vero però che utilizzando un Fieldscope con una compatta digitale si ottengono immagini con un ingrandimento maggiore rispetto a quello percepito dall'occhio umano in visione diretta e l'attento studio dell'immagine ottenuta permette di discernere e di studiare in modo ancora più attento i particolari del soggetto inquadrato – e qui fotografato.
L’oculare zoom dei Fieldscope varia l’ingrandimento a seconda del Filedscope su cui viene montatto:
sul modello ED-50 è un 13-40x, sul modello Ed-82 è un 25-75x
|