Da 24mm a 6.000mm di focale e oltre

 

Sul campo
Conclusioni
 

 

Fotografare gli oggetti lontani

Sono sostanzialmente tre le attrezzature che possono essere impiegate per fotografare oggetti distanti:

Teleobiettivi
Sono indubbiamente la scelta qualitativamente al top, quando però parliamo di focali superiori ai 300 e più millimetri, si entra anche in un parametro di costi decisamente elevati, comunque superiori al costo di un Fieldscope: le nostre prove sul campo ci confermano che la qualità di un Fieldscope di classe elevata è assolutamente comparabile a quella di un obiettivo, ma con costi decisamente inferiori.

Fieldscope e DSRL
Grazie all’adattatore FSA-L1 è possibile montare tutti i modelli reflex digitali di Nikon – anche le reflex a pellicola – su tutti i modelli di Fieldscope. L’adattatore si avvita al Fieldscope al posto dell’oculare, mentre la fotocamera si innesta all’adattatore esattamente come se fosse un obiettivo.

Ingrandisci
L’adattatore FSA-L1

L’adattatore FSA-L1 non è un semplice raccordo meccanico: al suo interno sono inserite una serie di lenti ED, mentre un simulatore di diaframma – regolabile a seconda del Fieldscope utilizzato - informa la fotocamera sulla luminosità – fissa – del Fieldscope impiegato permettendo così di lavorare utilizzando l’esposimetro della fotocamera.

Alla focale ottenuta, che può variare tra i 600 e 1.000mm, a seconda del modello di Fieldscope utilizzato – va aggiunto il fattore di moltiplicazione 1,5x identico per tutte le DSRL Nikon che è il rapporto tra l’area del sensore e l’area del fotogramma full frame 24x36mm. Se il fattore d’ingrandimento è una croce per l’impiego con le focali grandangolari, per un impiego come questo, è al contrario una vera delizia: i 600mm si trasformano in 900mm, i 1.000 in 1.500mm. Abbiamo anche provato a inserire tra la fotocamera e l’adattatore FSA-L1 un moltiplicatore di focale 2x arrivando alla ragguardevole focale di 3.000mm.

Fieldscope e Coolpix
A differenza dell’utilizzo del Fieldscope con una DSRL, impiegando una fotocamera compatta Coolpix non solo si può, ma si deve lasciare sul Fieldscope il suo oculare. Qui la focale massima che si può ottenere cresce in modo esponenziale: con una compatta come la Coolpix P5000 che ha un obiettivo zoom con focale massima 126mm utilizzata con un Fieldscope come il modello ED82 con oculare all’ingrandimento massimo 75x, si arriva ad ottenere una focale da 9.450mm, e scusate se sono pochi, come diceva il Sig. Antonio De Curtis, in arte Totò.

Ingrandisci
Ingrandisci
La Nikon D80 con il 18-70mm
 
La Nikon D80 con il 70-300mm
 
Ingrandisci
Ingrandisci
La Nikon D80 con il 500mm catadiottrico

 
La Nikon D80 con il 500mm catadiottrico
e il moltiplicatore di focale TC-200
 
Ingrandisci
Ingrandisci

La nikon D80 montata sul Fieldscope
ED-82 con l’adattatore FSA-L1

 

La Nikon D80 con moltiplicatore di focale
TC-200 montata sul Fieldscope ED-82
con l’adattatore FSA-L1
 

Ingrandisci
Ingrandisci

La Nikon D80 montata sul Fieldscope
ED-50 con l’adattatore FSA-L1
 

La Nikon D80 con moltiplicatore di focale
TC-200 montata sul fieldscope ED-50
 
Ingrandisci
Ingrandisci
La Coolpix 8400 montata sul
Fieldscope ED-82
 

La Coolpix 8400 montata sul
Fieldscope ED-50
 


precedente  

Metodi di pagamento: