a cura di Gerardo Bonomo
Volete fare una scansione di un intero rullo da 36 pose in soli due minuti? E poi alternare la scansione di negativi di formato diverso, dal 35mm al 10x12cm? Con una reflex digitale e due flash Nikon SB-R200 è possibile. Vi spieghiamo come fare.
Il confronto tra una scansione eseguita con D70 e Micro Nikkor e quella di uno scanner piano professionale a 200 dpi: il file dello scanner è di dimensioni maggiori, ma il livello di dettaglio è simile
1 - Il negativo scansito, in abbondanza a destra e a sinistra. 2 - Un particolare desaturato e portato in positivo. 3 - Un particolare della numerazione del fotogramma, che sulla pellicola misura circa 6mm. Il negativo è stato riprodotto con un filtro AntiNewton. 4 - Lo stesso negativo riprodotto mettendo il portanegativi sul piano luminoso al contrario, in modo che il cristallo AntiNewton fosse al di sotto del negativo. Per comodità di confronto abbiamo ruotato e “riflesso” specularmente l'immagine con Photoshop: non si notano differenze apprezzabili, ed è la conferma che è possibile riprodurre anche attraverso un cristallo AntiNewton.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!