a cura di Gerardo Bonomo
Volete fare una scansione di un intero rullo da 36 pose in soli due minuti? E poi alternare la scansione di negativi di formato diverso, dal 35mm al 10x12cm? Con una reflex digitale e due flash Nikon SB-R200 è possibile. Vi spieghiamo come fare.
Tre modelli di negatoscopi della
tedesca Just: in alto due modelli Mini 5.000, ultrapiatti, spessi solo 4cm, disponibili nei formati da 20x25cm fino a 30x48cm. In basso uno dei modelli Smart Light 5.000 disponibili in formati da 26x38cm fino a 35x112cm. Per tutti i modelli Just, "5.000" indica i gradi Kelvin a cui sono tarati i negatoscopi, per una perfetta leggibilità dei colori
delle diapositive.
Se si riproduce la pellicola usando un negatoscopio, questo è naturalmente molto importante. Ho ottenuto i migliori risultati usando un negatoscopio tradizionale, quindi con funzionamento a neon classico, con una profondità di diversi centimetri.
Un negatoscopio tradizionale all'interno è tutto ricoperto da un lamierino metallico molto riflettente, sul fondo del quale sono fissati i neon; in questo modo la distanza tra il piano opalino superiore e la base del negatoscopio è sufficiente perché la luce dei flash possa diffondersi e creare un'illuminazione omogenea.
Invece con i negatoscopi ultrapiatti a luce fredda dell'ultima generazione c'è il rischio che la luce dei flash non si distribuisca uniformemente su tutta l'area dove viene appoggiato il negativo da riprodurre.
Se non si dispone di un negatoscopio, ce lo si può "auto-costruire"; ci si procura una scatola da scarpe e vi si inseriscono le unità flash con la parabola rivolta verso l'alto; sopra si appoggia il perpsex fornito in dotazione con il kit degli SB-R200.
È anche possibile farsi una "luce pilota": basta appoggiare sul fondo della scatola una pila tascabile con illuminazione Led, è potente e non consuma molta energia.
Come costruirsi un negatoscopio
1. Se non abbiamo il negatoscopio possiamo costruircelo. E' sufficiente una scatola da scarpe e appoggiarvi all'interno i due flash SB-R200 con i diffusori innestati e rivolti verso l'alto.
2. Si appoggia sopra il perspex opalino che viene dato in dotazione con i flash.
3. Si appoggia la diapositiva, o la negativa, al centro del perspex e si è pronti per la riproduzione.
4. La foto a destra è stata scattata comandando i flash direttamente dalla Nikon D70, usata sia per le riproduzioni che per le foto di backstage.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!