La Stella Polare
L'effetto che può dar fotografando la stella polare è senza ombra di dubbio affascinante.
Consiglio vivamente di uscire dalle città, utilizzare un buon obbiettivo luminoso, settare gli Iso al minimo e lanciare una lunga posa puntando direttamente sulla stella.
Il gioco è fatto, niente di più semplice, ma di sicuro un grande effetto.
Le Congiunzioni
Leggendo, imparando, studiando l'astronomia capiremo che tutto quello che vediamo nel cielo non è altro che un susseguirsi, in maniera più o meno ciclica, di avvicinanze ed allontanamenti tra i corpi celesti.
In particolar modo quelli a noi più vicini.
Pianeti-Pianeti
Ci sono dei momenti, in cui possiamo addirittura immortalare in un unico fotogramma 5 pianeti del sistema solare. Certo che sono situazioni difficili e dobbiamo aver un cielo pulito, ma ci possiamo accontentare di fotografarli anche in minor numero, magari coronando la foto ad un bellissimo fondo che gli fa da quinta. Non occorre una grandissima luminosità dell'obbiettivo ma sicuramente più importante sarà riuscire ad individuarli nel cielo e soprattutto i più deboli di luce ed i più bassi all'orizzonte.
Luna-Pianeti
Anche la luna può dare una bella congiunzione se legata con altri pianeti del sistema solare. Ovviamente ci sarà un problema di esposizione. Cioè mentre con le congiunzioni tra pianeti ce la possiamo cavare con un unico tempo di esposizione, quando vi è la luna e magari utilizziamo obbiettivo dal 50 in su, la grandezza della luna sarà tale che una esposizione lunga non darà più definizione sul nostro satellite terrestre. Per cui ho ci teniamo così l'immagine com'è, o ne scatteremo un altra da poi sottrarla in modo da aver dettagli lunari.