Questo nuovo Experience è dedicato all'applicazione della Nikon D70 in astrofotografia. Esso sarà trattato in due parti; la prima riferita alla parte fotografica ed ai solo materiali fotografici, cioè macchina, obbettivi, cavaletto ed accessori; la seconda parte, invece, riguarda l'applicazione della D70 con strumenti astronomici e tecniche di riprese particolari.

Capitolo 3
La Stella Polare - Le Congiunzioni -
Pianeti/Pianeti - Luna/Pianeti

 

Ingrandisci
D70 - F 9 - T 1/80 - Iso 200

La Luna
Osservare il nostro satellite naturale, ed immortalare i suoi segreti, svelare piano piano gli aspetti più o meno appariscenti e singolari di questo testimone di miliardi di anni del sistema solare, è una delle attività più facili che l'astrofotografo non deve lasciarsi sfuggire.
Occorre quindi conoscere le fasi lunari, le sue occultazioni, l'eclissi, le congiunzioni e così via. Ma è molto importante anche conoscere anche la sua posizione nell'astro celeste. Al contrario del Sole (ma come i pianeti) il miglior momento per fotografarlo è sicuramente quando sarà in una posizione più alta possibile.

 

 

Primo giorno della Luna
E' una delle fasi più intriganti da fotografare, non tanto per scorgere i suoi dettagli della superficie, ma quanto riuscire a scovarla bassa nel cielo. La sua durata è anche molto breve, perciò dovremo conoscere bene la sua posizione in modo da poterla immortalare.
Qui sotto una situazione limite in pieno cielo nuvoloso.
 

Ingrandisci
D70 - 400mm - T 1/5sec - F 7,1


Luna ad un quarto ed altre fasi

Quando la luna non è piena, ma in fase del primo quarto avremo la possibilità di una luce che riesce a farci percepire tutti i dettagli del semisfero verso ovest. Al contrario quando essa è in fase dell'ultimo quarto sarà visibile la parte verso est.
Fotograficamente sono i migliori momenti per scattare, la luce è comunque forte, i dettagli sono molto pronunciati e possiamo immortalare tranquillamente le caratteristiche principali della superficie lunare come crateri, terrae, marie (termini tecnici di morfologia del terreno lunare).
 

Ingrandisci
D70 - 400mm
Si noti le differenze di tonalità di colore della Luna, lasciate opportunamente originali per differenziare gli strati dell'atmosfera terrestre

Luna piena

Ingrandisci
D70 - 400mmX2 - Iso 400 - T 1/80 - F 11

Forse è il momento più piacevole per vederla brillare nel cielo notturno, ma sicuramente non è il più felice momento per fotografarla. Essa infatti, illuminata dal Sole quasi perpendicolarmente, sarà in una fase debolissima di ombre e quindi priva di dettagli di rilievo.
La sua luminosità sarà talmente elevata che non potremo certo far a meno di fotografarla, anche perché potremo scattare con tempi veloci ed obbiettivo molto chiuso in modo da avere una foto il più "congelata" possibile.

Luna al perigeo ed apogeo
Il perigeo è la distanza minima in cui la luna si discosta dalla terra. L'apogeo è la distanza massima in cui la luna si discosta dalla terra.
Non sono di notevole importanza, ma riuscire a fotografare la luna in queste due situazioni e poterle raffrontare, spiega fotograficamente come mai alcune sere vediamo la luna più grande che di altre.

 

Ingrandisci
D70 - 400mm - Iso 400 - T 1/125sec - F 9


Eclissi di Luna

E' la più spettacolare da vedere, è sicuramente l'avvenimento da non lasciarsi sfuggire…. Ma anche il più difficile da fotografare. Anche se teoricamente avremo a disposizione dalle 3 alle 4 ore di tempo per goderci l'intere fasi, il tempo scorrerà inesorabilmente e tra una prova e l'altra, volendo fotografare l'intero evento, ci rimarrà ben poco. La difficoltà stà nel cambiare molto frequentemente i tempi di scatto (che comunque dipende anche dalla fase lunare, dall'atmosfera, l'inquinamento luminoso, ecc..) Si partirà, più o meno da 1/200-1/500 (circa) fino ad 1-8 sec di posa per ritornare al tempo di entrata. Consiglio vivamente per i meno esperti di concentrarsi su almeno 7 fasi e non star a confondersi su tutte le altre intermedie. Meglio poche ma buone, d'altra parte sono eventi che non capitano tutti i giorni!
 

Ingrandisci
Eclisse del 28-10-2004
D70 - 400mm - Iso 200-1000
 
precedente  
 

Metodi di pagamento: