Le reflex di oggi hanno centinaia di features, ma con gli accessori dedicati le potenzialità di utilizzo si ampliano permettendo di raggiungere traguardi tecnologici fino a ieri impensabili, anche senza cavi quindi in wireless.

 

Nikon D3200: il primo approccio Gli obiettivi Nikkor per estendere gli orizzonti
Scatto remoto via cavo con MC-DC2 e wireless con ML-L3 Nikon WU-1a: WI-FI e Wireless Mobile Adapter Utility
GPS Nikon GP-1: la georeferenziazione delle immagini Microfono stereo Nikon ME-1
Flash integrato, flash SB-400 oppure SB-700 quindi CLS Oltre il mirino: gli accessori di visione
Alimentazione a rete: CA EH-5b e EP-5 Video in formato DX: 24p, 25p, 30p, 50p per qualità cine style
Uscita HDMI e connessione A/V Out Conclusioni e tabella principali accessori

 

Alimentazione a rete: CA EH-5b e EP-5

Non è una novità che le fotocamere dell’ultima generazione necessitino di un’alimentazione, che divenne una necessità vitale già con le prime reflex autofocus a pellicola con trascinamento personalizzato. Allora si usavano batteria al litio non ricaricabili, che garantivano un’autonomia di alcune decine di rullini; ma allora fare alcune decine di rulli in poco tempo era prerogativa solo dei professionisti. Adesso le cose sono cambiate e chiunque, complice l’ottimo rapporto spazio disponibile/prezzo delle schede di memoria può scattare migliaia di immagini a costo “zero”. Deve solo avere una batteria carica, e qui parliamo di batterie ricaricabili, quindi nuovamente con un costo di gestione ben più basso rispetto alle batterie al litio non ricaricabili degli anni ottanta. Detto questo, se la batteria è scarica non c’è ovviamente modo di scattare anche una sola immagine. Il primo suggerimento quindi è quello di acquistare una seconda batteria (o più se si intende farne uso professionale in riprese video), da avere sempre con sé, e naturalmente bella carica. Se il tipo di lavoro richiede invece un’alimentazione continuativa, Nikon anche per la D3200 ha a catalogo un alimentatore che permette di collegare direttamente la fotocamera alla rete, consentendole un’autonomia virtualmente infinita. Per la precisione l’alimentatore - CA EH-5b - è compatibile con diverse fotocamere Nikon; se già si dispone di questo alimentatore utilizzato per diverse altre fotocamere Nikon, allora è sufficiente acquistare il connettore di alimentazione EP-5 A a sua volta compatibile sia con la Nikon D3200 che con altre fotocamere Nikon.

 

Ingrandisci l'immagine
Connettore di alimentazione EP-5A, adattatore a rete CA EH-5b: questi accessori possono essere usati per alimentare la fotocamera per lunghi periodi di tempo (è inoltre possibile usare adattatori CA EH-5a e EH-5). Un connettore di alimentazione EP-5A è necessario per collegare la fotocamera a EH-5b, EH-5a o EH-5.
Ingrandisci l'immagine
Il connettore di alimentazione EP-5 A si inserisce nel vano porta batteria al posto della batteria proprietaria EN-EL14.

 

Video in formato DX: 24p, 25p, 30p, 50p per qualità cine style

La Nikon D3200, con il suo sensore CMOS da 24 MP, oltre a scattare immagini con una risoluzione estremamente elevata, è in grado anche di riprendere filmati in modalità Full HD alla risoluzione di 1920x1080.

 

Ingrandisci l'immagine




Il menu Impostazioni filmato della Nikon D3200 permette:
- la scelta di risoluzione e framerate progressivi: 24p, 25p, 30p, 50p e 60p.
- le opzioni di compressione in qualità filmato
- le opzioni di regolazione sensibilità microfono interno oppure esterno collegato attraverso la presa
- di abilitare le impostazioni manuali filmato per agire soggettivamente e distintamente durante la ripresa, sul tempo di posa o sulla sensibilità ISO

In questo periodo il termine Full HD è molto diffuso e in parte generalizzato. Anche una fotocamera compatta è in grado di registrare filmati in modalità Full HD e perfino uno smartphone dell’ultima generazione. E allora ci sarebbe da chiedersi perché a Hollyhood non usano gli smartphone per girare i film. Il motivo è semplice, è ancora una volta una questione di grandezza dell’elemento sensibile associato alle prestazioni ottiche obiettivi. Per lo stesso motivo per cui negli anni settanta un regista non usava una cinepresa Super 8 per realizzare un film, ma verosimilmente una Arriflex che lavorava su pellicola 35mm, ancora oggi filmare con un sensore da milioni di pixel ma con un area di pochi millimetri non dà lo stesso risultato che usando un sensore Nikon DX o ancora meglio Full Frame Nikon FX, ed è lo stesso motivo per cui la qualità di un’immagine registrata con uno smartphone non è neppure confrontabile alla qualità di un’immagine scattata con una reflex. La Nikon D3200 ha un sensore in formato Nikon DX che misura 23,2 x 15,4 mm.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
La Nikon D3200 in base alla scelta operata nello standard video tra NTSC o PAL, offre Impostazioni
filmato a risoluzioni diverse e framerate progressivi: 24p, 25p, 30p, 50p e 60p.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
In modalità Live View di ripresa video la Nikon D3200 offre, attraverso il pulsante “info” sulla calotta superiore,
di passare tra le quattro modalità di visualizzazione.


E siccome la pellicola cinematografica ha a sua volta un’area utile orizzontale proprio di 24mm, la risoluzione che si ottiene è esattamente la stessa della pellicola cinematografica usata su una Arriflex, in una parola, l’area utile dell’elemento sensibile per ciascun fotogramma è la stessa. Questo è anche il motivo per cui oggi le reflex Full Frame sono così utilizzate in ambito cinematografico, perché l’area utile di ciascun fotogramma è addirittura superiore a quella della pellicola cinematografica, parliamo infatti di fotogrammi con una base utile di 36mm contro i 24 del fotogramma della pellicola cinematografica. Di fondamentale importanza, come abbiamo visto, nelle riprese video, è la qualità audio: la Nikon D3200 incorpora un singolo microfono monoaurale ma dispone di una presa per connettersi a microfoni esterni stereo, come il Nikon ME-1. Lo Schermo TFT LCD da 7,5 cm (3 pollici), circa 921k punti (VGA) con angolo di
visione di 160°, copertura dell’inquadratura circa 100% e regolazione della luminosità permette un perfetto controllo dell’inquadratura in Live View durante le riprese video, mentre la possibilità di lavorare in modalità AF-C, anche durante le riprese video, consente anche un controllo automatico del fuoco anche con soggetti in movimento.
Il termine Full HD è generalizzato anche nel mondo dei TV, è facile oggi reperire TV Full HD ma non tutti sanno che non tutti i segnali, tanto provenienti On Air dai sintonizzatori digitali tuner che dai lettori di DVD piuttosto che di segnali in streaming non sono in Full HD: grazie all’uscita HDMI è possibile collegare la Nikon D3200 al proprio televisore Full HD per visualizzare tanto i filmati che le immagini realmente in modalità Full HD.

Uscita HDMI e connessione A/V Out

Ingrandisci l'immagine
La Nikon D3200 dispone innanzitutto di un’uscita A/V OUT.
Ingrandisci l'immagine
All’uscita A/V OUT è
possibile collegare…
Ingrandisci l'immagine
Il cavo audio-video EG-CP14 (A/V) in dotazione con la fotocamera, per la connessione in modalità analogica a TV non digitali, in questo caso, anche se è stato utilizzato per le riprese video il microfono stereo Nikon ME-1 l’audio in uscita dal TV sarà mono.

Ingrandisci l'immagine

La connessione A/V Out della Nikon D3200 può permettere collegamenti a dispositivi analogici.
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Usando un cavo opzionale con terminale Mini HDMI è possibile connettere la Nikon D3200 in modalità Full HD a un TV digitale Full HD. In questo caso se la registrazione video è stata eseguita con un microfono stereo Nikon ME-1 anche il segnale audio in uscita dal TV sarà stereo.

 

Ingrandisci l'immagine
L’opzione HDMI del menu impostazioni verifica la risoluzione output che può essere utilizzata per abilitare la fotocamera al telecomando dalle periferiche che supportano HDMI-CEC (High-Definition Multimedia Interface–Consumer Electronics Control, uno standard che consente l’utilizzo delle periferiche HDMI per verificare le periferiche alle quali sono collegate).
Ingrandisci l'immagine
Se selezionate Sì per HDMI > Controllo periferica del menu impostazioni quando la fotocamera è collegata al televisore che supporta il canale HDMI-CEC e quando sia la fotocamera che il televisore sono accesi, lo schermo mostrato a destra apparirà sul televisore e sarà possibile utilizzare il telecomando del televisore al posto del multi-selettore della fotocamera e del pulsante OK durante la riproduzione a pieno formato e gli slide show. Se selezionate No, non sarà possibile utilizzare il telecomando del televisore per controllare la fotocamera.

Conclusioni e tabella principali accessori

Ingrandisci l'immagine
L’accessorio più importante e indispensabile di un corredo fotografico è la borsa per il trasporto dell’attrezzatura. Qui un modello di LowePro, il modello Passport Sling.
 

Sappiamo che la fotografia “commerciale“ ha oltre 150 anni di vita; al suo interno il fenomeno digitale, sempre visto da un punto di vista di diffusione di massa, ha solo poco più dieci anni. È un fatto che ogni nuovo corpo macchina presentato supera sempre come feature il modello precedente, a volte addirittura offuscando per qualche momento modelli attuali di classe più elevata. È indubbio che nonostante la Nikon D3200 sia considerata una entry level, questo posizionamento è dato in gran parte dal prezzo, e soprattutto dal rapporto qualità/prezzo, ma non certo da semplificazioni costruttive o feature ridotte.

Confrontando le immagini ottenute con la Nikon D3200 con quelle che si ottenevano anche meno di una decina di anni fa con reflex di livello – e comunque di prezzo – decisamente più elevato, la differenza a vantaggio della D3200 è a dir poco sbalorditiva. Compatta, leggera ma al contempo robusta, sensore CMOS da 24 MP, all’altezza tanto di qualsiasi situazione fotografica che video in stile cinematografico, la D3200 non è solo un modo perfetto per approcciare al mondo delle reflex, ma anche un secondo corpo compatto – anche nel prezzo – per un Nikonista già attrezzato.
La consumer electronics, all’interno della quale volenti o nolenti si posiziona anche il Digital Imaging, sta davvero ancora muovendo i suoi primi passi, i prodotti migliorano e se ne inventano di nuovi, come i tablet, solo per fare un esempio. Indubbiamente i tempi delle fotocamere che rimanevano status quo per dieci e più anni sono finiti.

Questo è il millennio in cui si cavalca l’onda, dove è sparito il consumabile – e la fotografia con il declino della pellicola ma soprattutto della stampa ne è un esempio – ma è il device stesso che in un certo senso è diventato il consumabile, e la rotazione di prodotto diventa più serrata e inevitabile. A ognuno la sua passione, per noi, patiti di fotocamere – e non solo – non ci resta che seguire il progresso, approfittando delle continue migliorie e possibilmente divertendosi. Cogliendo l’attimo, insomma. Fotografando, quindi.



Ingrandisci l'immagine

La chart degli accessori della Nikon D3200; in realtà ci sono diversi altri accessori originali Nikon
perfettamente compatibili anche con la Nikon D3200, qui non visualizzati.
 

Metodi di pagamento: