Cosa fa delle Coolpix un oggetto unico
Ormai risoluzione elevate, zoom con escursioni tendenti all'infinito, sistemi di misurazioni esposimetriche ultra sofisticati non fanno più notizia. La maggior parte delle compatte presenti sul mercato offrono queste e altre caratteristiche comuni a qualche altro centinaia di modelli. Quello che però, durante l'utilizzo reale, può fare la differenza è come queste caratteristiche vengono sfruttate.
Nikon, in questo, è decisamente un passo avanti rispetto alla concorrenza. Uno zoom con escursione focale elevata è assolutamente utile e i moderni sistemi di progettazione ottica computerizzata consentono anche di ottenere modelli ottimizzati al sensore a cui verranno abbinati e in grado di garantire performance di altissimo livello; quello che invece i fotografi, soprattutto quelli alle prime armi, spesso ignorano che uno zoom con rapporti d'apertura non elevati (normalmente) necessita di un'illuminazione adeguata ad evitare foto mosse; fattore non sempre presete.
Nikon ha così deciso di dotare i propri modelli della gamma P di un sofisticato sistema di riduzione delle vibrazioni, denominato VR, che consente di scattare a mano libera con tempi anche tre volte più lunghi di quello che sarebbe il minimo ammissibile per ottenere una foto nitida, senza mosso.
Questa è solo una delle soluzioni adottate da Nikon nella propria gamma di compatte Coolpix e si aggiunge, o affianca, alle altre soluzioni presenti nelle compatte della casa nipponica. Giusto per citarne alcune decisamente interessanti sono il Pictmotion con cui è possibile creare degli slideshow comprensivi di musica o il D-Lighting tramite il quale anche le immagini riprese in condizioni di forte contrasto ritrovano il giusto equilibrio o ancora la possibilità di utilizzare il protocollo WiFi per trasferire senza cavo le immagini dalla fotocamera al computer o le infinite possibilità offerte dalla modalità Scene.
Tutti aspetti che aiutano il fotografo alle prime armi e offrono un valido supporto a quelli più esperti affinché tutti possano ottenere i risultati aspettati.
Infine è da rimarcare anche la presenza di un software di archiviazione estremamente versatile quale è Picture Project, presente, non solo in tutti i modelli di compatte Coolpix ma anche sulle reflex, diventando a tutti gli effetti un anello in comune con tutto il sistema Nikon, da sempre sinonimo di compatibilità tra i propri prodotti.
Picture Project è un software molto completo che guida il fotografo dalla fase di trasferimento delle immagini dalla fotocamera al Pc alla stampa finale o all'invio tramite mail. All'interno risiede sistema di archiviazione sufficientemente sofisticato ma anche intuitivo nell'utilizzo sia per i fotografi alle prime armi sia per quelli più esperti e che hanno anche alcune esigenze specifiche. A questo si aggiunge anche la possibilità di intervenire sulle singole fotografie con alcuni interventi di fotoritocco e di applicazione di filtri oltre che, ovviamente, la possibilità di trasferire le fotografie su dischi ottici per gli essenziali back-up che tutti i fotografi dovrebbero eseguire con cadenze quanto più vicine possibili.