Premessa
L'avvento del digitale ha dato una visione totalmente nuova al mondo delle compatte, da decenni relegato a sistemi economici, poco versatili ma semplici da utilizzare per scattare fotografie.
La compatta digitale si è trasformata in un oggetto che fonde alcune della caratteristiche più apprezzate di una reflex con le doti irrinunciabili di una compatta. Si è mutata nel giusto compromesso che ha permesso il boom della fotografia digitale di massa.
Le esigenze poi si sono affinate, e anche l'utilizzatore tipico di una compatta ha iniziato a preferire, per esempio, la possibilità di intervenire manualmente sui parametri di ripresa piuttosto che le dimensioni contenute, altri invece hanno preferito un design elegante e alla moda, ovvero una compatta che fosse bella anche da mostrare. Chiaramente non può esistere un solo prodotto che racchiuda tutte queste caratteristiche e il mercato ha iniziato a segmentarsi in modo da raggiungere e soddisfare tutte le specifiche richieste.
Sebbene ogni persona possa avere gusti distinti, in campo fotografico le richieste si possono, fortunatamente, classificare in pochi e ben precisi gruppi. Innanzi tutto vi è la questione riguardante le dimensioni e come indica il nome stesso di questa categoria, queste devono essere sufficientemente compatte e soprattutto sensibilmente inferiori a quelle di una fotocamera reflex, per arrivare addirittura alle dimensioni irrisorie dei modelli "da taschino".
Analizzando invece l'aspetto più tecnico, è chiaro che una compatta non può avere la versatilità classica di una reflex ma, anche in questo campo, ha raggiunto comunque risultati molto lusinghieri. La risoluzione, un fattore spesso discriminante nella scelta di una fotocamera ma non per questo assolutamente determinante per il risultato finale, ha colmato il gap con le reflex e ad oggi è possibile scegliere fotocamere compatte con una risoluzione di 10 Mpixel, al pari di molte slr digitali. A differenza delle reflex però, le compatte non possono cambiare l'ottica e quindi le caratteristiche dell'obiettivo di una compatta rivestono particolare importanza, in particolar modo l'escursione focale dello zoom, la cui presenza viene data per scontata.
Iniziando da questi aspetti ormai irrinunciabili si diramano una serie di funzioni e caratteristiche che coprono ogni aspetto della fotografia, intesa nella concezione più vasta che si possa immaginare. Partendo dai modelli entry level che, pur offrendosi ad un prezzo molto allettante, includono caratteristiche tecniche assolutamente all'altezza delle aspettative del target d'utenza a cui si rivolgono; queste comprendono una risoluzione minima di 5Mpixel che infatti non solo è sufficiente per ottime stampe in formato standard 10x15cm ma, all'occorrenza, consente anche interessanti ingrandimenti. Oltre questa tipologia di compatte si trovano modelli più specifici e sofisticati. Molto in voga in questo periodo sono le fotocamere digitali con un look e un design molto ricercato, abbinato anche a dimensioni contenute. Questo genere di fotocamere offrono il massimo contenuto tecnologico possibile con le restrizioni date dalla forma e dal volume complessivo che deve essere quanto più ridotto possibile; alle volte sacrificano alcuni aspetti di intervento manuale, comunque non richiesti dalla tipologia classica di utilizzatori, ma sono ottime fotocamere per cogliere l'attimo con estrema facilità e naturalezza; Infine ci sono i modelli più evoluti che, stringendo compromessi con le dimensioni, offrono però al fotografo tutte le possibili agevolazioni e potenzialità di una macchina fotografica di rango elevato. Su questi modelli lo zoom ha normalmente un'escursione focale più estesa oppure parte da una focale minima più grandangolare; le possibilità di impostare i parametri di scatto sono assolutamente al pari di una reflex e, inoltre dispongono di alcune funzioni innovative come le ottiche stabilizzate e le connessioni wireless WiFi o implementazioni softwareper ottimizzare la resa delle fotografie scattate.
Tre famiglie per tutti i gusti
Quello esposto poco sopra può essere riassunto in tre parole: Life, Style e Performance; ovvero le tre classi di compatte offerte da Nikon facilmente identificabili anche per la prima lettera di ogni modello L, S e P.
L'idea di poter offrire un solo modello universale, seppur completo nelle funzioni, non riuscirà mai a conciliare i gusti e i bisogni di tutti gli appassionati di fotografia. Tra questi infatti ci sono persone che utilizzano la compatta digitale per immortalare alcuni momenti della propria vita come vacanze, compleanni e avvenimenti particolari. Sono persone che vogliono uno strumento semplice ed intuitivo nell'utilizzo ma che sia anche capace di un'elevata qualtià. Ma ci sono anche i fotografi più evoluti che vedono nella fotocamera compatta uno strumento ideale per certi tipi di ripresa; ovviamente questi prediligono poter intervenire sui parametri di ripresa e poi c'è tutta una tipologia di fotografi, tendenzialmente giovani, che amano utilizzare un prodotto che oltre che funzionale, sia anche bello e alla moda. Sono i classici utilizzatori di iPod o di telefoni dell'ultima generazione, che vogliono dai prodotti che usano le massime performance ma anche poterli ostentare, tanto questi siano belli e stylish. Ma vediamole più in dettaglio.
|
|