01profumo.
Con i movimenti a zero e messa a fuoco sulla bottiglia di profumo.
1/125, f/3.2
02profumo.
Con i movimenti a zero e messa a fuoco sulla scatola. 1/125, f/3.2
03profumo.
Con i movimenti a zero e messa a fuoco tra la bottiglia e la scatola. 1/125, f/3.2
04profumo.
Con i movimenti a zero e messa a fuoco tra la bottiglia e la scatola chiudendo il diaframma. 1 sec. F/36
05 profumo:
basculando l'ottica e lavorando a tutta apertura il piano di messa a fuoco corre dalla bottiglia alla scatola. 1/125, f/3,2
06 profumo. Basculando l'ottica e chiudendo il diaframma si raggiunge il massimo della profondità di campo e della nitidezza dell'immagine. 1/1.3 sec - f/36
07 profumo.
Qui al basculaggio è stata anche aggiunto il decentramento verticale; è stato innalzato il punto di presa ed è stato così possibile vedere anche la parte superiore della scatola e della bottiglia di profumo. 1/1.3 sec - f/36
Usando fotocamere come la D70 un accurato controllo della messa a fuoco, anche assistita in manuale, è molto difficile avvalendosi unicamente del mirino della fotocamera. Sempre meglio quindi fare uno scatto di prova, dopo aver focheggiato, e controllare l'immagine al massimo ingrandimento consentito sul monitor della fotocamera. Lo scatto di prova va eseguito a tutta apertura in modo da valutare i reali piani di fuoco ottici, per poi chiudere il diaframma e valutare il risultato finale.
Il decentramento
01-the:
a sinistra la scatola fotografata effettuando un decentramento: le linee verticali sono parallele, a destra la stessa immagine scattata senza basculare: le linee verticali sono inclinate.
Il decentramento si effettua normalmente con la macchina perfettamente in bolla, condizione indispensabile per evitare il fenomeno delle linee cadenti, in alcune situazioni dove il decentramento non fosse sufficiente ad ottenere il punto di vista desiderato è comunque possibile inclinare leggermente la fotocamera, con conseguente modifica sulle linee cadenti ma di norma poco visibile sullo scatto finale.
05backstage:
decentramenti a sinistra e a destra sull'asse orizzontale.
A seconda della forma dell'oggetto e del suo sviluppo in orizzontale o in verticale si posizionerà la macchina in orizzontale o in verticale. Premendo la leva di sblocco dell'obiettivo sarà poi possibile ruotarlo per poter disporre, indipendentemente dalla posizione della fotocamera di un decentramento orizzontale o verticale.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!