Sensore
Abbiamo già detto che il sensore della 8400 è il 2/3", come per il predente modello Coolpix 5000; questo, unito all'aumentato numero di pixel porta a un file di nitidezza superiore in assoluto e stampabile in formati maggiori.
Visto che stiamo parlando di una compatta, quindi una fotocamera ad ottica NON intercambiabile, vale la pena di ricordare che con macchine come la 8400 il problema "polvere sul sensore" non si pone in nessuna situazione ambientale, visto che quest'ultimo è sigillato in fabbrica dietro allo zoom e non può venire a contatto con l'ambiente esterno, polvere compresa. Una macchina quindi ideale per le situazioni difficili, dove il sensore della reflex, se si dovesse cambiare l'ottica, è sicuramente più esposto alla polvere - che può comunque essere rimossa con i classici interventi di pulizia del sensore descritti in numerose aree di questo sito - .
Quando la luce ambiente non è più sufficiente per una buona visibilità del display di controllo a cristalli liquidi…
|
… sarà sufficiente premere il pulsante di retroilluminazione del display per poter tranquillamente continuare a lavorare anche al buoi più assoluto.
|
Il rumore di fondo
Confrontando due file scattati con due fotocamere con diverso sensore a monitor, a pari ingrandimento 100%, si noterà sicuramente un rumore di fondo, se presente, più vistoso nel file scattato con la fotocamera con maggior numero di pixel. Nella pratica non è così perchè per un confronto coerente i file vanno ingranditi allo stesso ingradimento reale e non assoluto, l'immagine scattata con il sensore dotato di più pixel risulterà ingrandita in modo inferiore, e in questo modo si potrà verificare che il rumore di fondo non aumenta, se non si aumenta l'ingrandimento.
Grazie alla nuovo disegno dell'impugnatura, l'ergonomia
della 8400 è superiore a quello della 5400, e bastano
il pollice e l'indice di una mano per comandare tutte le funzioni
e scattare
|
Il proverbiale dispaly esterno della serie Coolpix in grado di ruotare su sé stesso di 180° in orizzontale e di ben 270° in verticale. E' in questo modo che è possibile scattare immmagini tenenndo la macchina nelle posizioni più improbabili ma con un perfetto controllo della scena inquadrata; fotografare dal basso verso l'alto e viceversa, fotografarsi, etc.; é da questo accorgimento tecnico che scaturisce, come unico limite, l'immaginazione
|
L'editing
Grazie al fatto che oggi molte delle stampanti digitali in commercio sono in grado di stampare anche direttamente dalla fotocamera digitale collegata via cavo, nella Coolpix 8400 l'editing è stato ampliato.
Un confronto d'obbligo con la Coolpix 5400:
a tutto formato si nota la differenza di grandezza assoluta del file ottenuto a 8 milioni di pixel con la 8400
|
Con la Coolpix 8400 è infatti possibile croppare un'immagine - cioè ritagliarne una parte - e salvarla come copia; è anche possibile con la funzione D-Lighting, migliorare il contrasto in tutte quelle immagini dove si riscontra una forte differenza di esposizione tra il soggetto in primo piano e lo sfondo.
Se, soprattutto con soggetti in controluce, in ripresa non si è utilizzato il flash in modalità fill-in, o non si è provveduto a una staratura intenzionale dell'esposizione per aumentare l'esposizione sul soggetto in controluce, è probabile che l'immagine ottenuta mostri solo la silhoutte del soggetto contro allo sfondo correttamente esposto. Con la funzione D-Lighting, la 8400 in automatico creerà una copia dell'immagine a forte contrastato modificando i livelli, aumentando così l'esposizione sul soggetto principale, e contemporaneamente sullo sfondo che diventerà in questo modo molto più chiaro ma permettendo una migliorata leggibilità sul soggetto principale.
In alto l'immagine intera ottenuta con la 8400 e riquadrato in giallo e poi ingrandito in basso a sinistra un particolare, confrontato con il medesimo particolare al medesimo ingrandimento, ottenuto con la 5400. Su entrambe le macchine sharpness e contrasto erano disattivati;
questi i dati di scatto della 8400: NikonCOOLPIX8400,FocalLength:16.3mm,White Balance: Preset, Exposure Mode: Aperture Priority, AF Mode: AF-S, Saturation comp: 0, Metering Mode: Partial, Tone Comp: Normal, Sharpening: None, Image Size: 3264 x 2448, 1/12.2 sec - F/6.5, Noise Reduction: OFF, Exposure Comp.: -0.7EV, Sensitivity: ISO 50
|
In editing è anche possibile ottenere una copia in formato tiff di un'immagine scattata in modalità RAW - non sempre compatibile con le stampanti ink-jet. In questo modo, senza nulla togliere al vero lavoro di editing che si potrà effettuare sul PC con un vero programma di fotoritocco - o con l'Editor di Picture Project - si potranno ottenere copie migliorate delle immagini presenti sulla scheda per una stampa immediata.
Conclusioni
La Coolpix 8400 porta Nikon a riqualificare la linea Coolpix introducendo una fotocamera veramente innovativa.
Della 8400 abbiamo innanzitutto apprezzato la migliorata velocità dell'autofocus da un lato, e la possibilità di focheggiare correttamente anche in situazioni di luce quasi inesistente, fino al buio più assoluto.
La perdita della focale 116mm in modalità tele con l'acquisizione della focale 24mm in modalità grandangolare è un'altra delle scelte che abbiamo apprezzato sul campo: poter contare, senza aggiuntivi, su una focale 24mm che con una reflex digitale con sensore APS significa lavorare con un 16mm - con i costi del caso - apre nuovi orizzonti sia nel reportage che nella fotografia di paesaggio, oltre che nelle fotografie a distanza ravvicinata. Eccellente poi la correzione della distorsione a barilotto sulla focale 24mm.
Abbiamo poi apprezzato l'attacco filettato sull'ottica per montare un filtro di protezione: il sensore è "protetto" di fabbrica, la lente frontale la proteggiamo con un filtro e, a questo punto, chi ci ferma?
Il telecomando a corredo, oltre che apprezzabile da un punto di vista economico, toglie finalmente dal "problema" di lavorare con il telecomando a filo, ovviamente più ingombrante, e comunque da acquistare separatamente. Il fatto poi che le funzioni di intervallometro, presenti sul telecomando a filo MC-EU1 sono state trasferite nel software della fotocamera non solo non ci fa rimpiangere il caro MC-EU1 ma ci permette riprese intervallate senza tutte le volte doversi ricordare di portarsi dietro accessori vari.
Il ritorno al sensore da 2/3" della Coolpix 5000 e i pixel aumentati a 8 milioni arriva a generare file decisamente "pesanti" in grado non solo di sopportare ingrandimenti anche in formato A3 ma qualche crop che ci permette di riguadagnare in editing quei millimetri di focale persi in modalità tele - se non altro nell'inquadratura -.
La possibilità di lavorare anche in formato RAW permette all fine scatti da cui "estrarre" immagini di qualità più che professionale.
Anche l'impiego della batteria da 1.100 mAh che permette un'autonomia decisamente aumentata rispetto ai modelli Coolpix precedenti è un altro vantaggio non indifferente.
Alla minima focale ( 6,2mm ) e alla minima distanza di messa a fuoco (3 cm.) F/7.2, 1/7.5 sec.
|
E il prezzo? Può aver senso oggi spendere oltre 900 euro per una fotocamera apparentemente compatta quando oggi con qualche centinaio di euro in più ci si porta a casa una simpaticissima Nikon D70?
Diciamo innanzitutto che oggi la differenza di prezzo è tale da rendere i due prodotti nettamente diversi sul piano del semplice prezzo al pubblico.
Se da un lato con Nikon D70 ci ritroviamo una reflex di nome e di fatto con ritardo zero nello scatto e la possibilità di intercambiare le ottiche, con la Coolpix 8400 ci ritroviamo una macchina con pesi e ingombri dimezzati rispetto alla D70, con il buon caro vecchio display su cui previsualizzare le immagini e con un range di focali, 24-85mm decisamente superiore nella focale grandangolare rispetto al kit D70 che parte "solo" dalla focale 28mm.
Se ieri la Coolpix era l'unica alternativa alla reflex digitale dal prezzo proibitivo, oggi il prezzo della reflex digitale è senza dubbio ben più abbordabile di un tempo.
Se reflex deve essere che sia D70, ma se non sono necessarie tutte le funzionalità di una reflex, una compatta come la 8400, che sta tranquillamente in un marsupio o nella tasca di un giaccone, significa anche avere sempre con sè la fotocamera, - e non solo la fotocamera, ma anche una videocamera - cosa vitale per uno street photographer e non solo.
Vediamo quindi la 8400 non come un'alternativa alla D70 ma il suo "naturale" complemento, il complemento da "combattimento", da portare in spiaggia, o durante una passeggiata in montagna già gravati dallo zaino, o durante quattro passi in città dove vogliamo sentirci liberi da borse più o meno "pronto" ma poter contemporaneamente contare su un'ottima e completa fotocamera.
A breve affiancheremo questo Experience con altre prove sul campo, in varie situazioni, fatte sempre con la Coolpix 8400.