Capitolo 3
Il flash - Lo scatto a distanza e le funzioni intervallometro - La modalità video - Le dimensioni

 

Ingrandisci
La Coolpix 8400

Premessa
Oggi parlare di Coolpix potrebbe non risultare interessante come solo due o tre anni fa, quando la passione e la professione fotografica erano scandite dalle mitiche Coolpix 900, e poi 950, 990, 995. Le reflex digitali avevano prezzi ben diversi rispetto ad oggi e la compatta Coolpix non era considerata un apparecchio per appassionati, almeno non solo: molti professionisti impegnati in diversi comparti della fotografia, dalla cronaca alla fotografia di oggetti, lavoravano con Coolpix. Poi, con la discesa dei prezzi della reflex digitali la Coolpix non ha più avuto il ruolo preponderante che aveva. Ma nonostante questo Nikon continua a migliorare la famiglia Coolpix, e alla scorsa Photokina ha introdotto due nuove Coolpix, la 8800 e la 8400.
Abbiamo provato sul campo la 8400, che delle due neonate è la più compatta e qui di seguito vi riferiremo sulle nostre impressioni.

Ingrandisci
Sul retro la 8400 raggruppa tutti i principali comandi di ripresa e di playback: una volta ruotato il monitor può essere riposizionato nella sua sede per una visione diretta sia in ripresa che in playback delle immagini

A chi si rivolge
Certamente la Coolpix 8400 è stata pensata per un pubblico di "normali", cioè di coloro che vogliono una macchina fotografica compatta da portare sempre con sé, senza ingombro, per scattare "normalissime" fotografie.
Ma noi, sul campo, abbiamo verificato un pacchetto di "feature" che la possono tranquillamente promuovere a fotocamera compatta utilizzabile anche dall'appassionato e, perché no, dal professionista.
Se ieri la scelta di Coolpix piuttosto che di una reflex era giustificata da una forte differenza in termini di prezzo a vantaggio della prima, oggi, grazie all'introduzione della D70, la differenza di prezzo è sì ancora notevole, ma non sufficiente per scegliere la 8400 al posto della D70 solo per una questione di prezzo. Se pensiamo che la 8400 è proposta al pubblico a 979 euro contro ai 1.490 euro del primo kit D70 e che la D70, in quanto reflex, permette di accedere a tutto il parco ottiche ed accessori Nikon, la scelta non è più soprattutto determinata dalla differenza di prezzo, ma da una diversa analisi e, diciamo subito che è possibile pensare a una buona convivenza tra un corredo D70 e una 8400: la compattezza e la qualità di quest'ultima ne fanno infatti una fotocamera da portarsi sempre con sè.
Rispetto al precendente modello Coolpix che va a sostituire, la 5400, le differenze e le migliorie apportate sono decisamente significative.

Ingrandisci
Sulla parte superiore della fotocamera, oltre alla classica ghiera multifunzione è presente la slitta per il flash per il controllo in modalità TTL del flash SB600 e, piacevole sorpresa, un display a cristalli liquidi che informa delle principali funzioni impostate sulla fotocamera

I pixel
La 8400 monta un sensore da 2/3" con 8,31 milioni di pixel (8 milioni utilizzati) contro i 5,1 milioni di pixel della 5400. Si torna quindi alle misure del sensore della Coolpix 5000 che erano state ridotte ad appena 1/8 di pollice nella 5400. Questo significa per certo un'aumentata qualità giustificata non solo dall'aumento del numero di pixel ma anche dalla maggior area del sensore. Non parliamo - né nel primo, né nel secondo caso - di una dimensione del sensore di tipo APS, come nel caso di reflex digitali come la D70, ma siamo sempre in presenza di un sensore di buone dimensioni e soprattutto sulla base del quale è stata studiata l'ottica.

L'ottica
L'obiettivo, che nella 5400 corrispondeva a un 28-116mm nel formato 24x36mm è passato a un 24-85mm con relativa differenza nel range delle focali tele a vantaggio di una notevole differenze nella focale grandangolare estrema: si passa infatti da un angolo di campo di 75° della 5400 ai ben 84° della 8400 e si entra nel range dei grandangolari spinti tipici del reportage.
Dai 9 elementi in 8 gruppi si passa con la 8400 a 10 elementi - di cui due in vetro molato ED - in 7 gruppi.

Ingrandisci
Di lato, protetto dalla chiusura in gomma,
il connettore digitale I/O (USB)
e l'uscita A/V (audio/video),
in basso l'altoparlante integrato

L'obiettivo incorpora un attacco filettato, passo 37mm "inglese", il che significa che è perfettamente compatibili con i filtri originali Nikon per 8400, mentre per i classici filtri, di qualsiasi marca, diametro 37mm bisogna prestare attenzione perché la corrispondenza non è perfetta - il filtro non originale Nikon tende a calzare "largo" e non va quindi stretto fino alla fine.
Alla base dell'ottica, protetta da una flangia rimovibile, c'è una seconda filettatura per collegare sia i classici aggiuntivi wide e tele che altri accessori ottici, come un microscopio.
E' disponibile l'anello adattatore UR-14 per il collegamento all'aggiuntivo grandangolo WC-E75 (0,75x) che porta la già corta focale grandangolare da 24mm a 18mm; con l'adattatore UR-E15 è possibile collegare l'aggiuntivo tele TC-E3ED (3x) che porta la focale ottica massima dello zoom a 255mm. Con l'adattatore UR-E16 è possibile montare il converter Fisheye FC-E9 (0,2x) che porta la focale minima da 24mm a circa 5mm di focale. All'attacco filettato alla base dell'ottica è anche possibile montare il paraluce HN-CP12.
Per la 8400 è stato anche introdotto un nuovo moltiplicatore di focale 3x, il TC-E3PF che grazie all'introduzione della tecnologia Nikon Phase Fresnel offre lo stesso coefficiente di moltiplicazione del tradizionale TC-E3ED ma con peso e dimensioni molto ridotte.

 

 

 

Ingrandisci
Sul lato opposto, protetto dalla chiusura in gomma, la presa
per alimentazione di rete DC-IN e lo sportello alloggiamento memory card

 
Ingrandisci
La Coolpix 8400 accetta CompactFlash di tipo I e II oltre al Microdrive: qui la vediamo con la CF SimpleTech da 256MB in dotazione con la fotocamera

Metodi di pagamento: