Nella 8400 la ghiera del selettore dei modi e la ghiera di regolazione sono facilmente raggiungibile semplicemente spostando il pollice tra una ghiera e l'altra. Anche il pulsante zoom è stato ridisegnato con una differenza sporgenza dal corpo macchina per le due diverse escursioni
|
Il flash
La grande novità sul fronte del flash è la lettura TTL sia usando il flash incorporato che quando la 8400 è collegato ai flash Nikon ultima generazione, come l'SB 600 e SB 800: una novità che non potrà che essere apprezzata tanto dall'appassionato che dal professionista.
Lo scatto a distanza e le funzioni interevallometro
Esattamente come per la Nikon D70, la Coolpix 8400 può essere comandata a distanza attraverso il telecomando IR ML-L3, in dotazione, lo stesso che viene impiegato sulla D70. Attraverso il telecomando è possibile comandare tanto l'autoscatto con ritardo di 3 che di 10 secondi. Questo, unito all'assenza dello specchio comune alle reflex, permette alla 8400 di lavorare in situazioni particolari con tempi lunghi senza alcun rischio di micromosso, né causato dal ribaltamento dello specchio né dalla pressione sul pulsante di scatto; una scelta felice rispetto alla 5400 che poteva essere comandata a distanza esclusivamente con il telecomando a filo MC-EU1 decisamente più scomodo e non certo a corredo nel precendente kit della 5400.
In questo modo si andrebbe però a perdere la funzione di intervallometro, la possibilità cioè di far scattare in automatico la fotocamera ad un intervallo di tempo prefissato; ma l'ennesima feauture della 8400 incorpora l'intervallometro nel software della macchina per poter effettuare quindi sia riprese intervallate con la generazione di immagini singole che riprese video intervallate che vengono poi automaticamente unite nella macchina in un file video, come già nella 5400.
La 8400 è la prima Coolpix non della serie 900 che incorpora
un attacco filettato, diamentro 37mm direttamente sull'ottica:
è utilizzabile unicamente per montare filtri, dai polarizzatori ai neutral density, etc., non per collegare la fotocamera
ad accessori esterni
|
Per collegare alla fotocamera sia gli aggiuntivi wide che tele,
che altri strumenti ottici esterni, come i microscopi, è sufficiente rimuovere il la flamgia che protegge l'attacco filettato alla base della fotocamera. Sono disponibili diversi anelli adattatori per
i vari aggiuntivi e accessori ottici esterni
|
La modalità video
In modalità video la durata massima di un filmato in risoluzione 640x480 è di 60 secondi a 30 ftg/s - contro ai 70 secondi della 5400 che lavorava però a 15 ftg/s - mentre in risoluzione 320x240 la durata massima è stata allungata fin a ben 40 minuti, lasciando identica la cadenza di scatto a 15 ftg/s contro ai 3 minuti massimi della 5400.
E' stato anche introdotta una funzione VR elettronica utilizzabile solo in modalità video per migliorare la qualità dei filmati quando la fotocamera non è stabilmente montata su un treppiede.
Rispetto al flash della 5400, che era fisso,
quello della 8400 è a scomparsa e,
una volta aperto, si posiziona a un'altezza leggermente
suoperiore rispetto al centro dell'ottica così da minimizzare
l'effetto occhi-rossi, senza dover ricorrere al prelampo
antiocchi rossi che è tra le opzioni selezionabili per il flash.
Il flash è TTL.
|
Il flash può essere impostato sia per l'apertura automatica che manuale; in un caso o nell'altro il flash rivela efficacemente, aprendosi, che sta per scattare, indipendentemente dalla classica accensione del LED rosso di pronto flash; una riconferma utile soprattutto quando non si vuole che il flash scatti autonomamente, come in situazio creative, per preservare l'illuminazione ambiente, o nei musei o il altre realtà dove l'uso è vietato, o dove il colpo di flash toglierebbe “ discrezione” al lavoro del fotografo
|
La dimensione
La 8400 misura 113x82x75mm (LxHxP) e pesa senza batteria 400 grammi contro ai 108x73x69mm i 320 grammi di peso della 5400. Abbiamo quindi una lunghezza aumentata di 5mm, un altezza aumentata di 9mm e una profondità aumentata di 6mm oltre al peso che è aumentato di 80gr. L'aumento più preponderante è stato proprio in altezza, comunque, affiancando le due fotocamere, non si nota nella pratica un aumento sostanziale degli ingombri a sfavore della 8400. Dove stava una 5400 sta tranquillamente una 8400.
Tra le varie modalità di visualizzazione in registrazione, c'è la possibilità di far apparire una griglia di riferimento - visibile anche attraverso il mirino, ed è utile sia come guida per la composizione che per verificare, soprattutto quando si fotografao panorami in cui si include l'orizzonte o in arhitettura, che la macchina sia impugnata correttamente in bolla, per evitare di ritrovarsi nell'immagine definitiva l'orizzonte storto o le prospettive di un monumento non correttamente allineate.
|
|
|