Piccolo, economico ma tecnicamente dotato; quanto vale realmente l'obiettivo che si propone come complemento ideale ai kit d'ingresso delle reflex Nikon?
Leggendo le sole caratteristiche tecniche di questo obiettivo si rimane favorevolmente impressionati: sistema VR per la riduzione delle vibrazioni, lenti in vetro ED, diaframma con le lamelle arrotondate e motori AF di tipo SWM (Silent Wave Motor), insomma tutto ciò che di norma si trova nei prodotti professionali di Nikon ma ad un prezzo che, di norma, caratterizza un prodotto entry level. A questa si è aggiunta la curiosità scaturita dalla lettura dei test MTF di quest'ottica rilasciati da Nikon stessa, in cui appare evidente come sia il contrasto che la risoluzione siano su livelli molto alti, addirittura superiore a certe ottiche blasonate e ben più costose della stessa casa. Certamente la sola curva MTF non perfette di avere un quadro generale delle reali potenzialità di una certa ottica, ma ne misura comunque alcuni aspetti di particolare rilevanza nella capacità di ricostruire un'immagine senza artefatti. Un altro aspetto però da precisare, nel caso si voglia confrontare i dati MTF presenti sul sito ufficiale di Nikon, sta nella differente metodologia applicata per i test delle ottiche tradizionali e di quelle per il formato DX, la cui curva è riferita, ovviamente, fino a soli 15mm dal centro e non ai 22mm delle ottiche per il formato 135. Ciò porta a una miglior resa ai bordi (riferiti al grafico MTF) degli obiettivi DX, ma anche considerando questa differenza, il nuovo 55-200mm ne esce con risultati di tutto rispetto, e per niente ridimensionato.
Il test MTF fornito da Nikon
Ecco che da queste premesse ne è nata questa Experience, frutto di un utilizzo approfondito di quest'ottica che, sulla carta, promette davvero faville e il recente conferimento del premio Tipa 2007 come miglior ottica entry level dell'anno 2007 ne sono un'ulteriore conferma.
L' AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200mm f/4-5.6G IF-ED si è aggiudicato
il premio Tipa 2007 come miglior ottica entry level dell'anno 2007
55-200mm, la scheda
Focali: 55-200mm, equivalente a un obiettivo 82.5-300mm nel formato 35mm (3,6x) Apertura massima
Schema ottico: 15 elementi in 11 gruppi con una lente in vetro ED
Angolo di campo: da 28°50' a 8°
Diaframma: 7 lamelle arrotondate
Minima distanza di messa a fuoco: 1,1m su tutte le focali
Massima rapporto di riproduzione: 1:4.3
Messa a fuoco: motori interni SWM (Silent Wave Motor)
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!