Go West!
Il terzo numero di Sguardi+ - dopo il viaggio in India e il giro delle Eolie - porta di nuovo lontano. In America, attraverso l’America. Da est a ovest. Go West era l’invito rivolto a chi, verso fine Ottocento, era pronto a partire per cercar fortuna. Il mito della frontiera che si spostava sempre più a occidente si è formato lungo quella linea, seguendo artiglierie e ferrovia, costruendo una nazione e distruggendo culture. Quegli spostamenti, dilatati, incrociando tracciati di strade leggendarie, suggestioni letterarie e cinematografiche, Sulla Strada e Easy Rider, hanno dato vita a un’altra mitologia, il coast-to-coast. Partire da est per andare verso ovest, come i coloni, i pionieri, i cercatori di glorie varie. Via terra, senza salti in aereo, al massimo concedendosi un intervallo in treno.
48 Plates by Scott Hanson, Hanson Gallery Fine Art, Sausalito CA © Antonio Politano
Un viaggio di alcune migliaia di miglia o chilometri, in poco più di un mese. Raccontato in tre puntate. Prima l’Est, da New York, la capitale di tutto, lungo la direttrice centrale, fino a Chicago e St. Louis. Poi il centro delle grandi pianure e dei parchi, dei canyon e dei territori dei nativi. E, arrivando dall’altra parte, l’Ovest di Zabriskie Point e Yosemite, i su e giù di San Francisco e le star di Los Angeles, il molo di Santa Monica, dove un cartello segnala la fine della Route 66, accanto a una ruota panoramica e alla gente che fa surf.
Il percorso attraverso gli USA, da New York a Los Angeles
p.s. Per marzo 2014 stiamo organizzando un viaggio in Patagonia (tra Cile e Argentina), sulle tracce di miti letterari e geografici, per dare vita a un prossimo numero di Sguardi+ (con i contributi di immagini e testi, come già per India e Eolie, dei partecipanti).
Per informazioni: apolitano@artsrl.it