Hiroshi Sugimoto, una mostra antologica a Modena
Dall'8 marzo al 7 giugno 2015 Fondazione Fotografia Modena presenta negli spazi espositivi del Foro Boario di Modena una mostra antologicade dicata a Hiroshi Sugimoto, tra i più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea internazionale. Il percorso, a cura del direttore di Fondazione Fotografia Modena Filippo Maggia, ripercorre l'intera carriera dell'artista, presentando alcune pietre miliari della sua ricerca: dai misteriosi orizzonti marini della serie Seascapes ai celebri Theaters ripresi con lunghissimi tempi d'esposizione; dai Dioramas realizzati nei musei di storia naturale fino alle recenti fotografie out-of-focus dedicate alle icone dell'architettura modernista. Il percorso comprende inoltre alcuni famosi Portraits di personaggi storici in cera e lavori ispirati ai primi esperimenti fotografici condotti da William Henry Fox Talbot (1800-1877): i Photogenic drawings, ricavate rifotografando i negativi di Talbot e colorando le successive stampe, e i Lightning fields, ottenuti direzionando sulla pellicola fotografica una scarica elettrica da 400 mila Volt con un generatore Van de Graaff. Un altro ambito in cui Sugimoto è significativamente attivo, inoltre, è la produzione di libri d'artista, testimoniata da ben 52 volumi monografici che saranno esposti in mostra. La mostra sarà accompagnata da un catalogo di grande formato, edito da Skira.
Siena International Photography Awards
L'associazione culturale Art Photo Travel, con il patrocinio del Comune di Siena e dell'Università degli Studi di Siena, ha indetto il concorso fotografico internazionale Siena International Photography Awards, Premio Internazionale di Fotografia, aperto a fotografi professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo.
Temi/categorie:
Libero: Colore;
Libero: Bianconero;
Fotografia di viaggio: Memorie e avventure di viaggio, Fotografia di strada;
Persone e Ritratti: Uomini, Donne, Bambini, Ritratti, Altro;
Natura: Paesaggio, Macro, Alberi, Fiori, Piante;
Wildlife: Animali in natura (non domestici), Uccelli, Pesci, Altro;
Architettura: Palazzi, Edifici, Paesaggi Urbani, Monumenti, Interni;
Sport: Qualsiasi tipo di sport professionistico, dilettantistico e amatoriale;
Il valore culturale della dimensione uomo-cibo: i sapori, le tradizioni, le diverse modalità di preparazione, le abitudini alimentari dell'uomo attraverso diversi Paesi, culture e religioni;
Storyboard: sequenze di immagini (min. 5 max 9) che raccontino una storia.
La stessa immagine non potrà partecipare a più di una sezione. Data di chiusura del concorso: 4 maggio 2015.
Il 31 ottobre 2015, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica SIPA 2015 (in cui saranno esposte le fotografie premiate e le migliori opere classificate all'edizione 2015 del Siena International Photo Awards) durante la quale avrà luogo la premiazione del concorso fotografico internazionale SIPA 2015. Accanto alle immagini esposte all'interno del complesso di Santa Maria della Scala, la mostra presenterà una personale di uno o più fotografi collaboratori di National Geographic che fanno parte della giuria di SIPA 2015.
Fosco Maraini e Topazia Alliata, Love holidays
Un libro di viaggio, di memorie, di foto, di amore. Love holidays (Rizzoli, pp. 536, euro 39), "quaderni d'amore e di viaggi", come recita il sottotitolo, di Fosco Maraini e Topazia Alliata che, quando iniziano a percorrere in lungo e in largo l'Italia dei primi anni Trenta, sono poco più che ventenni. Giovani, innamorati e soprattutto instancabili viaggiatori, non ancora marito e moglie, con l'entusiasmo vorace degli spiriti liberi, tra il 1934 e il 1935 attraversano città, campagne e panorami dal fascino ancora incontaminato. Da Firenze al Monte Bianco, dalla Sicilia alle Dolomiti, tra gli addii e le lunghe attese di riabbracciarsi c'è spazio per amicizie nuove e consolidate, momenti di alpinismo epico, avventure e incidenti di percorso; materia viva e imprevedibile che solo l'esperienza totale del viaggio può regalare. Dormono in piccoli alberghi o in alloggi di fortuna, in gruppo o scandalosamente da soli visti i tempi, e ogni tappa diventa memoria annotata con cura, lettera, fotografia, disegno. Il risultato sono cinque quaderni che i due amanti chiamano Love Holidays: diari appassionati e testimonianza intima dell'amore intenso e assoluto che proprio in quegli anni mette radici nelle loro vite. Sono pagine inedite in cui il gusto della scrittura si incontra con la passione per l'immagine e che, riprodotte integralmente in questo volume, ci raccontano per la prima volta la dimensione privata di una donna e artista straordinaria e di uno dei più grandi etnologi e viaggiatori italiani. Topsy e Fosco. Più semplicemente, T&F.